Narciso’s dream di Bruno Gorgone al Labirinto di Savona

L’artista Bruno Gorgone presenta nella sede dell’Associazione Culturale Il Labirinto di Savona, l’installazione “Narciso’s dream”, costituita da un insieme di dipinti su vetro convesso con cornice che richiamano la tradizione dello specchio-sorcière.

Ha scritto il critico e storico dell’arte Gabriele Simongini a proposito di queste opere già presentate in una importante mostra a Roma: «È una poetica installazione concepita come un sorprendente labirinto di specchi che si rispondono l’un l’altro e quindi ogni opera vale, più che per se stessa, soprattutto per il dialogo e per il cortocircuito che mette in campo con le altre. Gorgone torna a “speculare” sul tema a lui quanto mai caro del mito di Narciso (basta pensare alla magnifica serie dei suoi vetri di Murano intitolata fin dal 1999 “Specchio di Narciso”) e lo reinventa frammentandolo in un caleidoscopico e ludico microcosmo pittorico che è in parte di matrice futurista (sul versante Balla – Severini) attraverso la tensione di dinamiche linee-forza e i ritmi squillanti dei contrasti simultanei di colore. Queste opere ci ammaliano con le loro delicate trasparenze e con una raffinatezza cromatica che evoca al tempo stesso Severini e un Oriente quasi matissiano, nello splendore di colori colmi di echi lontani. Ne emerge un astrattismo empatico, contemplativo e floreale, che evoca anche un’inesauribile proliferazione generativa, una piena armonia che lega l’Uno al Tutto e al Molteplice».

Bruno Gorgone, noto esponente del nuovo astrattismo italiano, ha esposto alle maggiori mostre nazionali e internazionali, tra cui recentemente la 54esima Biennale di Venezia e la mostra Padiglione Tibet, parallela alla 55esima Biennale di Venezia. Si sono occupati del suo lavoro critici italiani e stranieri tra cui Germano Beringheli, Costanzo Costantini, Vittorio Sgarbi, Gabriele Simongini, Pierre Restany, Tommaso Trini.

L’installazione Narciso’s dream è visitabile nell’ambito della rassegna collettiva allestita al Labirinto di Savona in via Famagosta 10, fino al 31 dicembre (Orario: dal lunedì al sabato ore 16 – 19,30; domenica ore 10 – 12/16 – 19,30. Info: assoculturaleillabirinto@gmail.com ).