Arte e bellezza al concorso Fiordimiss 2013 (foto)

di Claudio Almanzi – Grande pubblico, artisti ispirati, presenze di rilievo del mondo dello spettacolo e della cultura e tante bellezze in mostra. Questo in estrema sintesi quanto visto all’ottava edizione di “Fiordimiss” che ha presentato anche una nutrita schiera di media: giornalisti della carta stampata e on line, cineoperatori, radio e televisioni, convenuti negli ospitali Vivai Montina di Cisano sul Neva per questo appuntamento singolare che vede ogni anno realizzarsi un concorso tra natura e bellezza, arte e poesia, musica e canzoni.

Il titolo di Fiordimiss 2013 è andato al Lorena Lodetti, 15 anni di Genova abbinata al pittore Luca Meroni di Lecco. “Si è trattato- hanno detto i giudici- di una perfetta fusione tra arte e bellezza”. Fiordimiss Premio del pubblico è invece andato alla miss Giuliana Santacroce abbinata all’artista Angela Marabese. Negli altri due concorsi in programma il successo è andato a Naomi Frontini, 9 anni di Genova con la canzone “Papaveri e Papere” che ha vinto la gara canora ed ad Anna Maria Margherita Zanetti, con l’opera “Credo”, che si è aggiudicata la gara di poesia. Nell’arco della manifestazione il fotografo Fabrizio Ventura, direttore responsabile del magazine “Oasis”, ha potuto “immortalare” le bellissime miss finaliste che prenderanno parte al tradizionale calendario Fiordimiss 2014 che sarà presentato presso l’Hotel Rosa di Alassio sabato 21 dicembre.

Fioridimiss è uno degli appuntamenti invernali più seguiti dal pubblico che ama l’arte. Nelle numerose edizioni del concorso che viene proposto con grande generosità ed intraprendenza dalla famiglia Montina, e nelle tante iniziative culturali che si svolgono presso il vivaio di Cisano, sono stati ospitati, o si sono esibiti, quasi cento artisti di varie nazionalità che hanno così anche avuto l’occasione di farsi conoscere ad un vasto pubblico e mettere in mostra la loro bravura. Il vincitore di quest’anno Luca Meroni, ad esempio, è un valido pittore di Nibionno, in provincia di Lecco, che appartiene al gruppo di artisti della “Bottega dell’Arte” di Missaglia, guidata dal critico d’arte Silvano Valentini.