Strenne di Natale: a Palazzo Pietracaprina appuntamento con la Ventimiglia di Marina Pratelli

Strenne di Natale è una rassegna dedicata alla presentazione di libri, organizzata dalla Biblioteca di Borghetto S. Spirito, nell’intento di suggerire buoni libri da mettere sotto l’albero per le prossime festività. Le presentazioni si svolgono nella sala di Palazzo Elena Pietracaprina, alle 16,00 e sono condotte da Graziella Frasca Gallo. L’attenzione all’importanza del libro e della lettura, interpretata come piacere, conoscenza, approfondimento, nella consueta piacevole atmosfera che anima le nostre presentazioni.

Mercoledì 18 dicembre sarà la volta di Marina Pratelli, con “ Inattesa sul mare”, edito da Alzani, ambientato a Ventimiglia, definita dall’autrice, «cittadina particolare, che si scopre e si impara ad apprezzare goccia a goccia, come una bevanda mai assaggiata,che al primo sorso lascia perplessi. Ho i miei posti preferiti, quelli che chiamo i miei luoghi sacri, in cui mi confondo con la Natura, la Terra, il Mare, le pietre antiche del centro storico, la foce del Roja. Ecco, il romanzo è stato un omaggio ai luoghi che mi hanno accolta e fatta stare bene, una forma di ringraziamento che mi bruciava dentro da tanto, e finalmente, per me, è uscito».

La storia spazia tra gli anni Sessanta e i giorni nostri e racconta dell’amicizia tra un anziano pescatore, migrato dalla Calabria con la promessa sposa, per sfuggire ai sicari della ‘ndrangheta e un giovane musicista, disertore nella guerra in Bosnia e fuggito in Italia perché nauseato dalla violenza che ha coinvolto anche lui e la sua famiglia. La meta comune sarà proprio Ventimiglia e il loro incontro casuale sarà l’inizio per entrambi di una bella e vera amicizia, oltre che occasione di riscatto da un passato oscuro e tragico. Ma una misteriosa apparizione li riporterà indietro nel tempo…