Ad Alassio weekend con il Mercatino dei prodotti locali

Le aziende agricole locali che effettuano vendita diretta oggi e domani si trasferiscono in via eccezionale nel budello di Alassio. Il compito sarà quello di fare da corollario allo shopping natalizio che sarà svolto da 14 piccole aziende agricole dei comuni circostanti la turistica città del Muretto.

Tra le aziende agricole presenti spiccano l’azienda Garumba che svolge anche attività agrituristica proprio sulle alture di Alassio e l’azienda agricola Sandro Gagliolo, con frantoio aziendale a Stellanello coinvolta e partecipe nel consorzio di tutela della DOP dell’Olio Extravergine Riviera Ligure.

Nello storico budello sono presenti solo le aziende del ponente savonese specializzate in produzioni locali di stagione: olio, ortaggi e frutta, ma anche prodotti trasformati come pesto, olive in salamoia, miele e marmellate, che aderiscono a “La spesa in campagna”, il progetto della Confederazione Italiana Agricoltori per offrire opportunità di vendita diretta perseguendo gli obiettivi della filiera corta produttore-consumatore, garantendo tipicità e stagionalità dei prodotti e la loro tracciabilità. Mettere dei volti e le storie aziendali dietro i prodotti del nostro territorio è una strada da seguire per le produzioni agroalimentari di nicchia.