“Gigi Caldanzano, il maestro e i cenacoli artistici”: conferenza al Priamar di Savona

L’inaugurazione della mostra il 7 dicembre scorso ed il giorno di apertura successivo dell’8 dicembre hanno evidenziato, se ce ne era bisogno, l’affetto che Savona ancora prova per questo suo illustre e compianto cittadino. Il pubblico assai numeroso alla prima ed alla seconda giornata dedicate all’artista ha riservato un’ attenzione particolare alle opere del Maestro sia quelle pittoriche che quelle ceramiche, e molti sono stati gli omaggi ed i commenti personali di coloro che lo hanno conosciuto, frequentato ed apprezzato, oltre che come artista anche come uomo.

Sabato 14 dicembre, alle ore 16 presso la Cappella del Palazzo del Commissario, si terrà la conferenza “Gigi Caldanzano, il maestro e i cenacoli artistici” a cura di Lorenzo Zunino e Carla Bracco. L’appuntamento è dedicato ad un approfondimento relativo alla figura del pittore, ceramista ed illustratore ed allo sguardo sorprendentemente ironico che egli ha gettato attraverso le sue creazioni al mondo quotidiano. La capacità di tracciare il segno e comporre la scena, la predilezione per i toni cromatici accesi e la visione divertente e divertita della vita, costituiscono l’essenza del suo lavoro e l’insegnamento per i giovani del futuro, artisti e non solo.

Sarà l’occasione per assistere ad un breve filmato sul Maestro e visitare la mostra a lui dedicata. La conferenza infatti costituisce un approfondimento della mostra “Gigi Caldanzano, l’ironia della vita”, allestita in Palazzo del Commissario, al Priamar, fino al 2 febbraio (venerdì, sabato e domenica:10,30-12,30 /15,00-17,30) a cura dell’Associazione Lino Berzoini con il contributo di Comune di Savona e Fondazione “A.De Mari” e il patrocinio di Regione Liguria e Provincia di Savona.