Savonesi nel Mondo: onorificenza della Dante Alighieri all’Ambasciatore Luigi Scotto

Mercoledì 11 dicembre alle ore 10 nella Sala Rossa del Comune il Comitato di Savona della Società Dante Alighieri nell’ambito dell’iniziativa “Savonesi nel Mondo” conferirà una pergamena e un giglio dantesco in argento all’Ambasciatore Luigi Scotto. L’incontro – che ha il patrocinio del Comune – prevede il saluto all’Ambasciatore da parte del Sindaco di Savona Federico Berruti, del Presidente del Comitato Dante Alighieri Anna Maroscia e una presentazione di S.E. Luigi Scotto da parte di Rodolfo Fallucca.

Luigi Scotto entrò nella carriera diplomatica nel 1995 ed inizialmente prestò servizio presso la Direzione Generale Emigrazione e Affari Sociali fino al 1997, anno in cui venne nominato segretario commerciale a Kampala e poi ad Abidjan. Dal 2002 prestò servizio presso la Conferenza del Disarmo a Ginevra fino al 2004, quando rientrò a Roma alla Farnesina per occuparsi della Direzione Affari Politici Multilaterali e Diritti Umani.

Dal 2009 al 2013 prestò servizio come Console presso il Consolato Generale di Filadelfia. Di recente è stato nominato Ambasciatore italiano in Tanzania.

«L’Ambasciatore ci parlerà dei suoi anni giovanili, in cui frequentò il Liceo Classico “Gabriello Chiabrera”, del periodo universitario a Genova, delle sue speranze e dei suoi sogni per il futuro. Dopo la consegna dell’onorificenza alcuni studenti del Liceo Classico G. Chiabrera, del Liceo Scientifico Orazio Grassi e del Liceo Umanistico Della Rovere, coordinati dal Dr, Marco Fallucca, intervisteranno l’Ambasciatore. Questa sarà anche l’occasione per dar notizia della costituzione, accanto al Comitato tradizionale, di un nuovo “Comitato di giovani”della Società Dante Alighieri, che collaborerà con il Comitato tradizionale per elaborare programmi e iniziative».