La ribellione di una donna alla ‘ndrangheta: Marika Demaria presenta a Savona “La scelta di Lea”

Lo scorso anno abbiamo conosciuto la giornalista Marika Demaria, di Narcomafie, grazie ai suoi interventi nelle scuole della provincia di Savona, per raccontare la storia di Lea Garofalo, all’interno del progetto “Per questo mi chiamo Giovanni – un fumetto per la legalità”.

Adesso Marika torna a presentare il suo libro “La scelta di Lea – Lea Garofalo – La ribellione di una donna alla ‘ndrangheta”, scritto dopo aver seguito tutto il processo per la morte di Lea. Processo a cui è stata fondamentale la testimonianza di Denise Cosco, figlia di Lea e di Carlo Cosco, il mandante dell’omicidio.

La presentazione avverrà mercoledì 11 dicembre 2013 presso la libreria Ubik di Savona alle ore 18. A presentare la giornalista di Repubblica Genova Giulia Destefanis.

Il libro «Una storia di ribellione e coraggio. Accade a Milano: protagonista Lea Garofalo, sequestrata, uccisa e ridotta in cenere dai suoi familiari nel 2009 per aver rotto con una cultura criminale di violenza omertosa. A ribellarsi con lei la figlia, Denise Cosco, che ottiene giustizia ma è costretta a vivere, ventenne, sotto protezione dopo aver denunciato suo padre Carlo, gli zii, il fidanzato e altri due imputati. Sullo sfondo di questo dramma sconvolgente, che si dipana tra la Calabria e la Lombardia, si stagliano omicidi insoluti, traffici di stupefacenti e il profilo di una ‘ndrangheta padrona di interi territori. Una storia da incubo, di cui la narrazione asciutta che l’autrice Demaria (giornalista e redattrice del mensile «Narcomafie»), ci trasmette dall’interno del processo diventa documento eccezionale, denuncia insostenibile. Introduzione di Nando dalla Chiesa»