Contratto nazionale terziario, distribuzione servizi: inizia il negoziato tra sindacati e Confesercenti

(da Roma) Proseguono a ritmo serrato gli incontri per l’avvio delle trattative di rinnovo del contratto nazionale del terziario, della distribuzione dei servizi. Le federazioni di categoria Fisascat Cisl, Filcams Cgil e UIltucs Uil esporranno oggi alle 15.00 all’associazione datoriale Confesercenti gli aspetti principali del documento congiunto. Oltre all’aumento economico quantificato in 130 euro a regime per il IV livello, le richieste riguardano la rivisitazione dell’attuale impianto normativo sul rafforzamento e l’esigibilità della contrattazione anche per il secondo livello aziendale e territoriale e sull’ampliamento degli ambiti di intervento della bilateralità di settore anche attraverso il consolidamento del welfare contrattuale con particolare riferimento all’assistenza sanitaria integrativa e alla previdenza complementare.

Non meno importanti le richieste di rivisitazione in tema di stabilizzazione dell’occupazione e sull’aggiornamento delle norme contrattuali sulle terziarizzazioni e sulla verifica degli accordi sulla prevenzione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Prioritari anche gli interventi a sostegno del lavoro femminile e finalizzati ai processi di integrazione con l’estensione delle materie sulla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro per le donne in seguito a maternità e per gli immigrati al fine dello svolgimento delle pratiche burocratiche per la regolarizzazione.

“Oggi concluderemo la fase di presentazione delle nostre proposte con le associazioni della distribuzione commerciale – ha commentato Raineri – Già a partire dalla prossima settimana il negoziato entrerà nel merito delle singole richieste. Auspichiamo che il confronto prosegua all’insegna del consolidamento delle relazioni sindacali ed ai fini del raggiungimento di un risultato positivo a breve nell’interesse degli oltre 3milioni di lavoratrici e lavoratori e delle stesse imprese del terziario della distribuzione e dei servizi”.

Le trattative proseguiranno nelle prossime settimane con Confcommercio e Federdistribuzione. Per il rinnovo del Ccnl della Distribuzione Cooperativa l’avvio della tornata negoziale è programmata per il mese di gennaio 2014 con data ancora da stabilirsi.