Albenga, “in mutande”: già oltre 500 copie per il Calendario dei Fieui di caruggi; obiettivo “Pista delle biglie accessibile” all’orizzonte

“Ridotti in Mutande!”: lo spiritoso e autoironico calendario 2014 dei fieui di caruggi di Albenga, opera del fotografo Paolo Tavaroli, è accolto con simpatia crescente e ha superato si slancio le cinquecento copie. “Questo – dichiara soddisfatto Gino Rapa il portavoce dei fieui- ci permette di guardare con ottimismo al raggiungimento degli obiettivi che ci eravamo prefissi. Abbiamo già acquistato il televisore da 46” di ultima generazione che nei prossimi giorni doneremo ai nostri anziani, ospiti dell’Istituto Domenico Trincheri. Rimane ora il traguardo economicamente più impegnativo: la pista che potrà essere utilizzata insieme da bambini normodotati e disabili. Per questo confidiamo nella generosità della nostra gente”.

Infatti con le offerte ricevute per il loro calendario i fieui di caruggi installeranno nel parco giochi Peter Pan in via Dalmazia una nuova struttura in cemento alleggerito ed acciaio inossidabile adatta al gioco delle biglie e a corse di automobiline sia radiocomandate sia a spinta, accessibile a tutti i bambini.

L’idea e il progetto di questo gioco, realizzato dalla ditta Fima di Reggio Emilia, sono dell’architetto Deborah Ballarò e nascono dalla constatazione che uno dei divertimenti in assoluto più praticati dai bambini nella nostra Riviera è negato ai diversamente abili. Una volta installata la struttura permetterà a tutti i bambini le stesse possibilità di svago. Una “Pista delle biglie accessibile”, la prima in Riviera, è stata giusto inaugurata a Finale Ligure qualche giorno fa incontrando subito il favore di genitori e – soprattutto – bambini (vedi foto).

Per sostenere ad Albenga questa iniziativa è dunque possibile acquistare una copia del Calendario 2014 dei fieui di caruggi che è disponibile presso il Caffè letterario Ai giardinetti di Piazza del Popolo, da Silvana idee per la casa via Medaglie d’oro, nella Cantina di Dino Vio in vico del Collegio o chiedendolo direttamente ai Fieui di caruggi.

[cincopa A4NA2Ub9MV9M]