Violenza in ambito familiare: agenti della polizia locale ligure a lezione

Agenti della polizia locale ligure a lezione per affrontare i casi di violenza in ambito familiare, lunedì 9 dicembre 2013, nel convento di Santa Maria di Castello, a Genova.

Il corso antiviolenza, promosso dalla Scuola interregionale di Polizia locale e sostenuto dalla Regione Liguria che ne fa parte, si articolerà in quattro lezioni fino al 16 dicembre e ha come obiettivo creare un “ponte” tra gli operatori delle polizie locali liguri e le realtà che operano abitualmente sul tema della violenza verso le donne e i minori nel contesto familiare.

Gli agenti di polizia, nel loro operare quotidiano, sono già potenziali osservatori di situazioni a rischio. Da questa posizione privilegiata possono diventare “antenne” fondamentali per i servizi territoriali, oltreché sviluppare le competenze necessarie al fine di affrontare direttamente le situazioni di emergenza. Il corso vuole quindi costruire le basi per inserire stabilmente la polizia locale ligure in un sistema già esistente di interventi in rete.

Il corso di lunedì 9 dicembre è in programma nel convento in via santa Maria di Castello dalle 8.30 alle 12.30.