Imprenditrice dell’anno: premiata l’agricoltura imperiese

Claudio Bozzo (Msc Usa, Imprenditore dell’anno), Sandra Santamaria (Azienda Agricola Santamaria, Imprenditrice dell’anno), Nicoletta Viziano (Gruppo Viziano, Giovane Imprenditore); Alessandro Ravecca (CibiamoGroup, Idea Imprenditoriale) sono i vincitori del Premio Imprenditore Ligure 2013, promosso dal mensile Liguria Business Journal in collaborazione con Banca Carige, con il patrocinio di Regione Liguria, Unioncamere Liguria, Confindustria Liguria.

I premi sono stati assegnati da una giuria composta da Sandro Cepollina, presidente di Confindustria Liguria, Maurizio Scajola, segretario generale di Unioncamere Liguria. Per Banca Carige il condirettore generale Giacomo Ottonello e il direttore comunicazione Antonello Amato.

I premi sono stati consegnati durante la manifestazione svoltasi oggi nella sede della Camera di Commercio di Genova. I nomi facevano parte di terne di prescelti nelle quattro categorie. Gli altri finalisti sono Marco Bucci (Carestream Health), Francesco Ferrari (Aitek) per la categoria Imprenditore dell’anno; Mafalda Papa (Hotel Hermitage), Viviana Planamente (Sanremo Foods) per la categoria Imprenditrice dell’anno; Alessio Albani (Gsl), Federico Bini, Tobia Lorenzani, Jacopo Sterlocchi e Paolo Trombetta (Free Futool) come Giovane imprenditore; Emanuele Guglielmino (Advanced MicroTurbines), Andrea Rizzo e Fabio Terzaghi (Aeffe) per la categoria Idea Imprenditoriale.

Quest’anno la giuria del Premio Imprenditore Ligure ha deciso di assegnare un riconoscimento speciale a Giuseppe Oriana, per la sua presenza al Comitato tecnico confederale Expo 2015 di Confindustria nazionale. Il premio è stato consegnato alla figlia Maria Vittoria. Oriana, spezzino di nascita e genovese d’adozione, è presidente di Montalbano Industria Alimentare spa e di Montalbano Technology srl e amministratore unico di Duodock srl.

Imprenditore dell’anno – Claudio Bozzo è presidente di Mediterranean Shipping Company Usa. Classe 1966, genovese, è il più giovane presidente nella storia della compagnia, entrato in azienda esattamente il 4 dicembre 1993. Dopo aver ricoperto ruoli in undici reparti diversi, arriva alla presidenza di Msc Usa nove anni fa: nella sede di New York, composta da 13 uffici, lavorano 1.178 persone. Nella “Grande Mela” Claudio Bozzo è anche presidente della Camera di Commercio Italiana negli Stati Uniti: l’ente, che raccoglie un gruppo lavorativo di 25 persone, ha raggiunto l’indipendenza economica dall’Italia due anni fa.

Imprenditrice dell’anno – Sandra Santamaria gestisce l’azienda agricola Santamaria di Ventimiglia. Da marzo di quest’anno, Santamaria ricopre anche la carica di presidente dell’Unione provinciale agricoltori di Imperia, ruolo che manterrà per il prossimo triennio. A pochi mesi dalla nomina, Sandra Santamaria si fa portavoce delle difficoltà economiche di uno dei settori trainanti del Ponente ligure, ma fortemente penalizzato: proprio i terreni imperiesi registrano i valori degli estimi catastali più alti d’Italia, da cui derivano pesanti ripercussioni sulla tassazione.

Giovane imprenditore dell’anno – Nicoletta Viziano, genovese, classe 1975, è ingegnere edile e riveste il ruolo di responsabile commerciale e marketing nella direzione del Gruppo Viziano. Presidente del Gruppo Giovani di Confindustria Liguria dal 2011, è amministratore delegato di Stifin spa (holding del Gruppo Viziano), di Progetti e Costruzioni spa e di Palazzo della Meridiana srl. In particolare, la società del Gruppo Viziano ha acquistato il palazzo nel 2004, finanziandone l’integrale restauro conservativo, completandolo nel 2010 e riaprendo gli ambienti in chiave più moderna. Oggi il Palazzo della Meridiana, dichiarato Patrimonio dell’Umanità Unesco insieme agli altri 41 palazzi Rolli, è tornato a ospitare eventi, mostre e convegni.

Idea imprenditoriale dell’anno – Alessandro Ravecca, sarzanese, è amministratore delegato del Gruppo Cibiamo. Dopo l’apertura, vent’anni fa, del primo locale all’interno dell’Ipercoop di Sarzana, oggi CibiamoGroup è presente sul mercato con tre marchi di ristorazione: La bottega del caffè, V-cafè e Cibiamo. Binomio del gruppo: qualità e velocità. I locali si ispirano alla ristorazione veloce, ma sempre unita all’accoglienza e alla qualità delle materie prime. Presente nelle grandi e piccole stazioni d’Italia, nei maggiori aeroporti e nei centri fitness Virgin Active, Cibiamo Group si apre anche ai mercati esteri: La bottega del caffè è presente a Londra con due locali appositamente “formattati” per il mercato inglese. Ravecca, già direttore del Centroluna e titolare del Tropicana di Fiumaretta, ad aprile è stato nominato presidente di Confesercenti La Spezia e dallo scorso anno è nella giunta della Camera di Commercio spezzina.

Premio Speciale a Giuseppe Oriana – La giuria del Premio Imprenditore Ligure ha deciso di assegnare un premio speciale a Giuseppe Oriana, per il suo ruolo nel Comitato Tecnico Confederale Expo 2015 di Confindustria nazionale. Il premio è stato consegnato alla figlia Maria Vittoria. Oriana, spezzino di nascita e genovese d’adozione, laureato in Economia e commercio a Genova, è presidente di Montalbano Industria Alimentare spa e di Montalbano Technology srl e amministratore unico di Duodock srl. Membro della giunta di Confindustria Genova, è anche vicepresidente della Camera di Commercio di Pistoia. Ma è soprattutto per l’incarico che ricopre in vista dell’Expo 2015 di Milano che Giuseppe Oriana riceve il riconoscimento: si punterà a far rivestire alla Liguria un importante ruolo nella manifestazione internazionale, cercando di promuovere e sfruttare al massimo il territorio e le eccellenze nell’ampio panorama commerciale e turistico che si aprirà per la nostra regione.