Savona, guardianaggio privato? RC: meglio affidare servizio alla “Municipale”

«La percezione di insicurezza, come la temperatura, varia tra quella reale e quella percepita. Così per rispondere ad alcuni condannabili atti di vandalismo e all'”aumento della percezione di insicurezza” il Comune di Savona ha affidato il mese scorso a cooperative private il compito di presidiare il parcheggio di piazza del Popolo». Così la segreteria provinciale di Rifondazione Comunista.

«Abbiamo criticato questa scelta – spiega RC – sia per i termini generali sia per il ricorso a strutture private. Pensiamo, infatti, che un simile servizio, se ritenuto necessario, debba essere affidato alla Polizia Municipale che nei giardini vanta da anni una stazione di presidio. Senza contare che con i 19mila euro stanziati per il guardianaggio privato, la “Municipale” potrebbe assumere nuovo personale».

«Un altro aspetto che critichiamo, e che approfondiremo con tutti gli strumenti necessari, è il raggio di azione dei cosidetti “vigilantes”. Pare, infatti, non si limitino all’area del parcheggio di piazza del Popolo, come previsto dalla delibera, ma estendano la loro azione in altre zone della città incluso la darsena. Da un comune attento al ruolo pubblico e attento al sociale mai ci saremmo aspettati un simile provvedimento. Auspichiamo pertanto che la Giunta possa rivedere questa scelta», conclude Rifondazione.

* Nella foto: il segretario provinciale di RC, Marco Ravera