Moda e non solo nel numero Speciale Natale del magazine Blue Liguria

Storia di copertina dedicata a moda e shopping, il nuovo Blue è nelle edicole con personaggi (Valerio Massimo Manfredi, Guido Fiorato, Gian Piero Alloisio, Pino Petruzzelli, Arrigo Petacco), storie (David Smith, geniale scultore americano che trasformò in arte gli scarti dell’Italsider di Voltri) e idee per scoprire il territorio: dai presepi più belli al gastronomico di qualità.

“La Liguria al Padiglione Italia di Expo Milano2015 potrà offrire la sua esperienza derivante da millenni di risparmio sul poco che offriva la terra e dalla sconfinata apertura culturale del Mediterraneo davanti a sé. Cioè la sua cultura marinara e i prodotti della sua filiera agroalimentare”. Lo dice Marco Balich, l’uomo che ha trasformato in grandi spettacoli eventi sportivi come l’apertura e la chiusura dei Giochi olimpici invernali di Torino nel 2006 e la cerimonia conclusiva di Londra 2012, intervistato dal nuovo numero di Blue Liguria, in questi giorni nelle edicole e nelle librerie con l’uscita di dicembre-gennaio. Balich sarà direttore artistico del Padiglione Italia nella vetrina dell’Expo dedicata al tema “Nutrire il pianeta, energia per la vita” e spiega in anteprima come intende raccontare il suo Paese ai visitatori provenienti da tutto il mondo.

Il nuovo numero del magazine bilingue che racconta il meglio di Liguria dedica un lungo speciale alla moda della regione, un viaggio alla scoperta di realtà e grandi firme del fashion alla ligure. Passando in rassegna le piccole boutique di tendenza, le aziende di fama internazionale, come Slam o North Sail, e personaggi che riescono a rappresentarla al meglio, come lo stilista lericino Maurizio Baldassari che disegna abiti per i grandi magazzini del Giappone e della Cina o Guido Fiorato, costumista e scenografo genovese, che lavora con i teatri di tutta Europa trasformando i tessuti in opere d’arte. Un focus viene inoltre dedicato a tre ragazzi che con E-plus hanno inventato un outlet on line dove vendono i prodotti di 35 negozi liguri associati.

Oltre alle tradizionali rubriche (libri, gusto, arte, le opinioni di Gian Piero Alloisio, Stefano Rolli e Pino Petruzzelli) e la storia di David Smith, geniale scultore contemporaneo statunitense che trasformò in arte gli scarti dell’Italsider di Voltri, Blue propone le interviste a Valerio Massimo Manfredi, antichista con il cuore a Diano Castello, e ad Arrigo Petacco, narratore dei “buchi neri” della storia: vicende e personaggi trascurati dalla storiografia ufficiale. Nelle sezioni dedicate a Levante e Ponente della regione, anche una guida per andare a caccia di tartufi in Liguria (se ne producono ogni anno dalle 3 alle 4 tonnellate e mezzo: occhi puntati su quello bianco di Millesimo) ed uno sui fari d’altura della nostra regione, da quello del Tino nel golfo di Spezia, alla Lanterna, uno dei più antichi al mondo.

C’è infine da sfogliare uno speciale Natale, dedicato ai presepi più belli e curiosi da scoprire in regione e le tradizioni tipiche del dicembre in Liguria. Tra queste, il racconto dell’antico rito del Confuoco, quando il doge e l’abate si incontravano in piazza la domenica prima di Natale, un rito che si rinnova nelle piazze di molti comuni.