Il Premio Riccardo Pierluca 2013 all’ingauno Pizzorno

di Claudio Almanzi – Un albenganese si è aggiudicato il prestigioso Premio Riccardo Pierluca 2013 che ogni anno viene assegnato dalla Federazione Ciclistica di Savona a personaggi, ex atleti e dirigenti che abbiano dato prova di grande passione ed impegno verso lo sport delle due Ruote. La premiazione si è svolta nei giorni scorsi nell’aula delle conferenze della Provincia, in occasione dell’assemblea della Fci savonese, guidata dall’attivissimo presidente Piero Zangani.

“Il 79venne Cavaliere del Lavoro Pizzorno – ci ha detto il presidente Zangani- è il decano dei giudici di gara del ciclismo ligure. Nel corso della sua lunga carriera di commissario e giudice di gara, sia regionale che nazionale, ha seguito più di mille corse ciclistiche, ed è stato anche premiato dal Coni con la stella al merito sportivo. È una miniera di aneddoti e ricordi legati ad innumerevoli episodi del passato e delle corse svoltesi, a partire dagli anni Sessanta fino ai primi anni del Nuovo Secolo. Per me è stata una grande gioia poterlo premiare insieme al delegato provinciale Lorenzo Dogliotti, che ha istituito questo importante riconoscimento quando ancora rivestiva l’incarico che oggi è mio e che ha retto degnamente per 25 anni, unitamente a Roberto Pizzorno ed aa Arturo Actis”.

Pizzorno aveva già ricevuto nei mesi scorsi la Stella di Bronzo al Merito Sportivo, l’alta onorificenza sportiva che il Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Giovanni Petrucci gli aveva conferito “in riconoscimento delle benemerenze acquisite nella attività dirigenziale”. Già Commissario Nazionale dell’Unione Ciclistica Internazionale (UCI) e in seguito Giudice Nazionale della Federazione Ciclistica Italiana (FCI), incarico che gli ha permesso di seguire le più importanti corse internazionali e nazionali che si svolgevano in Italia, Pizzorno è stato insignito, nel 1997 del titolo di “Benemerito dello Sport”, dal Presidente Provinciale del CONI Lelio Speranza. A Savona è stato premiato “quale esempio tangibile di affetto verso il ciclismo e di impulso per le giovani generazioni alla pratica di questa disciplina sportiva”.

Pizzorno dopo aver ricevuto il prestigioso riconoscimento ha detto: “Questa nuova onorificenza mi riempie di orgoglio. Il ciclismo è stata sempre la mia grande passione. Quando andavo in giro per l’Italia e vedevo scritto sui giornali e sentivo affermare ‘componente di Giuria è il signor Carlo Pizzorno di Albenga mi sentivo fiero di appartenere a questa città. Sono lieto di aver assecondato questa mia passione sportiva, e lo sport è sempre passione, e anche sacrifici, che mi ha permesso di conoscere molti amici e mi ha dato tante soddisfazioni”.