Savona: a Legino la “Festa Patronale di Sant’Ambrogio” 2013

Dal 5 all’8 dicembre 2013 a Savona, nel quartiere di Legino, si svolgerà la tradizionale Festa Patronale di Sant’Ambrogio. La manifestazione è organizzata dalla S.M.S. Fratellanza Leginese, dalla Parrocchia Sant’Ambrogio, dall’Associazione U Pregin, dal Circolo ARCI Milleluci, dalla Confraternita Sant’Ambrogio, dalla Banda Sant’Ambrogio e dall’ASD Sant’Isidoro. Si prevede anche la partecipazione degli alunni della Scuola primaria “F. Mignone” del IV° Istituto Comprensivo di Savona – Legino.

L’iniziativa ha il patrocinio della Città di Savona ed il contributo dell’Assessorato al decentramento, alla partecipazione ed ai quartieri del Comune di Savona.

Ricco il programma dei quattro giorni di festa. Si inizia giovedì 5 alle 14:15 con la sfilata della banda Sant’Ambrogio per le vie del quartiere e l’inaugurazione del presepe organizzato dall’Associazione U Pregin nei giardini di Via Bove. Nei locali della S.M.S. F. Leginese – Circolo “Milleluci” si svolgerà il concerto della Banda e degli alunni della Scuola Primaria di Legino.

Venerdì 6 dalle 15:00 in Piazzetta Rossello si svolgerà una manifestazione di agility dog ed una sfilata a sei zampe a cura del Cleo Team di Pallare. Saranno presenti stand espositivi delle Associazioni del quartiere.

Sabato 7 alle 18:00 il momento religioso con la S.Messa presso la chiesa Parrocchiale di Piazza don Aragno.

Intensissimo il programma di domenica 8 dicembre. Alle 13:00 pranzo di Sant’Ambrogio presso la Parrocchia (per prenotazioni tel. al 335/6034016 dopo le 19).

Dalle 15:00 pomeriggio danzante con Pierino one man band nel salone della S.M.S. F. Leginese – Circolo “Milleluci”. Evento ad ingresso libero con sorprese organizzato in collaborazione con l’Assessorato al decentramento, partecipazione e quartieri del Comune di Savona. Alle 15:30 Vespri presso l’Oratorio Sant’Ambrogio. Alle 16:00 Visita storico – artistica della Chiesa Parrocchiale di Legino.

Nel corso della manifestazione, presso la S.M.S. “Fratellanza Leginese”, sarà possibile visitare la mostra “S.M.S. Fratellanza Leginese: Cent’anni di Mutuo Soccorso”.

“Anche quest’anno le Associazioni presenti nel quartiere di Legino riescono a lavorare in rete e ad organizzare insieme un’importante manifestazione che coniuga la riscoperta delle tradizioni locali con la possibilità di trascorrere degli spensierati momenti in compagnia” afferma Alessio Artico, Presidente della S.M.S. Fratellanza Leginese: “Dopo le esperienze degli anni passati e della coinvolgente iniziativa estiva ‘Una sera d’estate a Legino’ continuiamo ad operare per mantenere vivo ed a misura d’uomo il nostro quartiere, sperando che molte persone decidano di partecipare alle varie manifestazioni in programma”.