(fp) – “Lele Luzzati: l’artista artigiano”: venerdì 6, riprende come ogni dicembre la collaborazione tra la libreria Ubik di Savona e il Museo Luzzati di Genova, con esposizioni dedicate, teatrini, serigrafie, stampe d’arte, libri e altro del compianto grande artista genovese Emanuele Luzzati (le stampe d’arte sono anche in vendita, a partire da € 30).

Luzzati, noto in tutto il mondo soprattutto come scenografo e illustratore, maestro in ogni campo dell’arte applicata, ha collaborato con registi, architetti, artisti, musicisti e scrittori di fama internazionale.

Costumista e scenografo, illustratore e scrittore, ceramista e decoratore, autore di cinema d’animazione e di teatro, incisore e grafico. Un artista-artigiano, che ha dedicato la vita alla creatività sapendola adattare con forte caratterizzazione alle esigenze della comunicazione contemporanea. La ricchezza del suo mondo fantastico, l’immediatezza ed espressività del suo stile personalissimo ne hanno fatto in tutto il mondo uno degli artisti più amati ed ammirati nel nostro tempo.

Con i due cartoni di animazione “La Gazza ladra” (1964) e “Pulcinella” (1973) ha avuto negli Stati Uniti due nomination all’Oscar. Al Museo Luzzati, in Porta Siberia nell’area del Porto Antico di Genova, è inoltre in corso la mostra “Luzzati Factory – Sperimentazioni anni ’40-’50”, la quale ripercorre i primi vent’anni del cammino artistico di Emanuele Luzzati alla ricerca delle sue sperimentazioni giovanili su tecniche, temi, stili: “in mostra bozzetti, figurini, progetti, disegni per opere teatrali, ad esempio quelli per il Peer Gynt del 1950 in cui recitò Vittorio Gassman, illustrazioni per libri come i disegni e le acqueforti per il suo primissimo lavoro in questo campo, il Candide di Voltaire; opere di grafica tra cui un divertente pannello di pubblicità per una birra…”. L’esposizione genovese sarà visitabile sino al 23 febbraio 2014.