Giornata internazionale della disabilità: Coffee Tasting per il dream team dell’Alberghiero

Dal 1963, anno della sua fondazione, grazie allo stretto legame con il mondo imprenditoriale e con le istituzioni locali, la Scuola Alberghiera di Alassio, svolge un ruolo primario nel comprensorio che spazia dal golfo dianese al finalese, per l’integrazione degli alunni diversamente abili e per il loro inserimento lavorativo.

Ormai da anni, il 3 dicembre, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, il nostro Istituto, insieme alla famiglia Borea della Torrefazione La Genovese, organizza eventi finalizzati alla promozione dei percorsi scolastici che vedono protagonisti gli studenti con speciali abilità.

Per la Giornata del 2013, grazie alla collaborazione con lo storico marchio albenganese, il nostro Dream team e i loro compagni hanno svolto un Coffee Tasting che li ha accompagnati, con l’aiuto dei docenti e dei compagni di corso, nel mondo del caffè, in tutta la sua filiera, dalla raccolta nelle piantagioni alla tazzina di caffè.

Il corso di formazione in questione, condotto da Alessandro Borea, ha consentito ai giovani baristi di approfondire le tematiche relative alla manutenzione ordinaria e straordinaria della macchina del caffè e di esercitarsi su aspetti fondamentali della caffetteria, dalla taratura della macinatura al classico cappuccino.

L’unità didattica ha spaziato dall’igiene personale sul posto di lavoro alle norme di sicurezza sugli alimenti e le bevande, dalla divisa alle norme di comportamento e alla relazione con il cliente. Una bella esperienza che ha posto l’accento sul ruolo centrale della formazione nel progetto di vita di tutti ed in particolare degli alunni con bisogni speciali.

Un passo verso il riconoscimento al diritto al lavoro e alle pari opportunità come stabilito dalla nostra Costituzione. Il progetto formativo è stato coordinato dai docenti Agnese Bove, Luca Ansaldo, Riccardo Giannantonio, Tiziana Mucci e Franco Laureri.