Giornalismo ambientale: a Savona il Capo Dipartimento della Protezione Civile Gabrielli

Questa mattina, martedì 2 dicembre, alle ore 11 presso la Sala Rossa di Palazzo Civico il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Franco Gabrielli, ha tenuto l’atteso incontro con gli studenti del Corso di Giornalismo Ambientale Laura Conti.

L’appuntamento, aperto a tutta la cittadinanza, ha visto tra il pubblico la massiccia presenza dei volontari della Protezione Civile Savonese nella consueta tenuta gialla; erano presenti oltre ai rappresentanti della Amministrazione Comunale il Prefetto di Savona Gerardina Basilicata, nonché una delegazione della Polizia Municipale e della Fondazione CIMA di Savona, eccellenza nazionale nel campo della protezione civile.

Gabrielli è stato affiancato, al tavolo dei relatori, dai rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, l’Assessore all’Ambiente Jorg Costantino e l’Assessore alle Politiche Giovanili Elisa Di Padova, oltre al responsabile del corso di giornalismo ambientale, il prof. Luca Biamonte, e il Presidente regionale ligure di Legambiente Liguria Santo Grammatico

Il corso di Giornalismo Ambientale Laura Conti, giunto alla tredicesima edizione, organizzato da Editoriale La Nuova Ecologia e Legambiente in partenariato con l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, si tiene per il quinto anno consecutivo nel Campus Universitario di Savona.

Il Corso ha ricevuto il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Comune di Savona, del Campus Universitario di Savona, di Federparchi e dell’Enea. Il percorso formativo dura sei settimane e si conclude il 13 dicembre 2013: prevede 220 ore di lezioni, teoriche e pratiche, tenute da giornalisti specializzati, docenti universitari ed esperti di settore.