Liguria, Giunta Burlando replica a Melgrati: in fusione di alcune società partecipate da Filse

È in corso il processo di fusione di alcune società partecipate da Filse quali ARE, ARRED e Infrastrutture srl, è infatti previsto per il prossimo 23 dicembre la riunione delle rispettive assemblee delle tre aziende che chiuderanno in quella data i loro bilanci e decideranno il loro scioglimento e la loro fusione in un unico soggetto.

Risponde così la Giunta regionale al capogruppo di Forza Italia, Marco Melgrati in merito al presunto mancato scioglimento di Arred. La Giunta in una nota ribadisce che la fusione non sarà immediatamente operativa in quanto, come previsto dalla legge, vi sarà tempo fino al 31 marzo 2014, dalla data delle assemblee, per dar modo ad eventuali soggetti oppositori o creditori di esprimersi.

Per quanto riguarda poi il finanziamento dato ad ARRED di 425mila euro, si tratta di risorse previste dall’Unione Europea per garantire, come a tutte le altre regioni che gestiscono tali programmi, l’assistenza tecnica dei fondi POR Fesr 2007-2013. In particolare i finanziamenti europei serviranno per due anni (2014-2015) per seguire 136 progetti compresi negli interventi di sviluppo urbano dell’asse 3 del POR FESR pari a 147 milioni di euro e per la valorizzazione di 95 progetti sul patrimonio culturale (asse 4 del POR FESR) per un ammontare di 63 milioni di euro e un investimento complessivo di 210 milioni.

Si tratta di un supporto tecnico per garantire, nei tempi previsti dal programma comunitario, l’erogazione a tutti i beneficiari pubblici ammessi dei corrispondenti contributi già assegnai dal programma; “non si tratta dunque di attivare finanziamenti comunitari per soli 23.000 euro, ma portare a termine interventi infrastrutturali attivando, come ricaduta, 144 milioni di euro di contributi sul territorio”.