“Il Tempo Ritrovato”: a Ceriale una serata dedicata alla tragedia del femminicidio

Venerdì 13 dicembre alle ore 21 nella suggestiva cornice di Casa Girardenghi in frazione Peagna a Ceriale, l’associazione culturale “Il Tempo Ritrovato” in collaborazione col CIV di Ceriale proporrà una serata dedicata alla tragedia del femminicidio.

«Non sarà una serata politica con dibattiti, statistiche o freddi elenchi di dati su fatti e situazioni, ma una serata “artistica” e culturale così com’è nello spirito de Il Tempo Ritrovato», anticipa il presidente dell’associazione cerialese, lo scrittore Maurizio Pupi Bracali: «Cinque donne, tra le quali alcune con varie e valide esperienze teatrali – Daniela Bruzzone, Amelia Conte, Elisabetta Craviotto, Maria Rita Patrone e Simonetta Pozzi – leggeranno le testimonianze raccolte dalla scrittrice e autrice televisiva Serena Dandini nel suo libro “Ferite a morte” che è già diventato un caso letterario e uno spettacolo teatrale che gira per l’Italia».

«Non abbiamo la pretesa di fare altrettanto, ma quelle testimonianze, che la Dandini ha raccolto e scritto mirabilmente facendo parlare dall’aldilà le donne assassinate come in una nuova Antologia di Spoon River, ben si prestano a una lettura di stampo teatrale. L’argomento è serio, tragico e drammatico, ma ci si stupirà nel sentire quelle donne di ogni parte del mondo raccontare le loro morti (tutti casi reali e veramente accaduti) attraverso la scrittura di Serena Dandini, con ironia, simpatia, con distacco e persino con umorismo».

«Il Maestro Riccardo Pampararo interverrà con la sua incredibile tecnica alla chitarra classica. Una serata a ingresso libero da non perdere per l’importanza dell’argomento, per la piacevolezza dei testi che verranno letti e per il prestigioso supporto musicale. La manifestazione – conclude Bracali – è resa possibile grazie al Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Ceriale».