Studenti loanesi e alassini a Diano per “Revolution”

di Claudio Almanzi – C’erano numerosi studenti delle scuole superiori del Ponente savonese al Politeama Dianese ad assistere all’ultimo spettacolo musicale in lingua francese messo in scena da “France Theatre” guidato dal noto attore di cinema e televisione Frederic Lachkar, che è anche autore del testo e regista della compagnia che nel corso dell’anno ripresenterà lo spettacolo anche in molti altri teatri italiani. Il teatro dianese ha ospitato in particolare gli allievi delle scuole medie di primo e secondo grado della provincia imperiese, anche se, come detto, un bel numero è arrivato a Diano Marina anche dalla vicina provincia di Savona. Da Loano sono giunti infatti gli studenti dell’ istituto secondario “Falcone”, mentre da Alassio quelli dell’alberghiero “Giancardi”, accompagnati dai loro docenti di Lingua Francese.

Gli alunni sono partiti alle ore 7 dalle proprie abitazioni per recarsi alle stazioni di Alassio e Loano per l’ appuntamento con i docenti che, alle 8 e 10, hanno fatto l’appello per poi salire sui treni che li hanno portati fino a Diano Marina. Lo spettacolo teatrale trattava dell’evento storico-sociale della rivoluzione studentesca parigina, con particolare accento sul conflitto tra i due protagonisti: un giovane appartenente alla classe proletaria e pronto a ribaltare i valori della società dei consumi, e una giovane universitaria figlia di un proprietario terriero siciliano, rappresentante della classe sociale dei latifondisti e sfruttatori. Dopo conflitti ideologici e schermaglie tra i due, ci sarà il lieto fine, come si conviene ad ogni buon musical.

“Si è trattato- hanno detto gli studenti entusiasti alla fine dello spettacolo – davvero di una bella storia, ben recitata ed adeguatamente intrecciata a canzoni dell’epoca. Abbiamo imparato tante cose e ci siamo anche divertiti”. In scena c’erano Frederic Lachkar, Claudia Palleschi, Alexandre Jerome ed i musicisti Pino Iodice, Danilo Cimminiello, Amedeo Rizzacasa.