Savona, ultimi appuntamenti per la stagione autunnale dell’Opera Giocosa: la grande Antonacci e un concerto riservato alle scuole

(foto)di Laura Sergi – Da una parte e dall’altra tanti studenti: questo è quanto attende i più giovani per il quarto appuntamento della stagione autunnale dell’Opera Giocosa, mercoledì 4 dicembre, alle ore 11, al teatro Chiabrera di Savona. Il ‘Concerto Sinfonico’ con l’Orchestra del Conservatorio di musica ‘Giacomo Puccini’ della Spezia è un evento creato solo per i melomani del domani, affinché nelle nuove generazioni sbocci la passione per la musica e per l’opera.

Il Maestro direttore sarà Giuseppe Bruno; a presentare i brani il direttore artistico dell’Opera Giocosa Giovanni Di Stefano (reduce dagli applausi per ‘La Serva Padrona’ di Giovanni Battista Pergolesi e specialmente per il bell’intermezzo de ‘Il Maestro di Cappella’ di Domenico Cimarosa, dell’8 e 9 novembre); con lui sul palco, a introdurre le musiche, Gustavo Malvezzi.

Il programma verte su musiche di Wilhelm Richard Wagner (Idillio di Sigfrido), di Wolfgang Amadeus Mozart (Concerto per corno e orchestra K 447 n. 3 in mi bemolle maggiore, solista Nicola Bartolini e, in chiusura, Concerto per flauto e orchestra K 313 n. 1 in sol maggiore, solista Rita Maggiani). Ad intervallare le musiche di Mozart, il Preludio al I atto da ‘La Traviata’ di Giuseppe Verdi.

Ed ecco infine l’ultimo evento in calendario del nostro Teatro di Tradizione. Un evento definito giustamente ‘prezioso’, perché sul palco, sabato 7 dicembre, alle ore 20.45, ci sarà ‘Anna Caterina Antonacci in concerto’, accompagnata al pianoforte da Donald Sulzen. ‘La sacerdotessa del suono’ ci affascinerà con la sua voce, sotto le musiche di Hector Berlioz (La mort d’Ophèlie), di Wagner (Wesendonck lieder), di Francesco Cilea (Nel ridestarmi), di Pietro Mascagni (Serenata), di Ottorino Respighi (Sopra un’aria antica), di Francesco Paolo Tosti (Quattro canzoni d’Amaranta), di Claude Debussy (Trois chansons de Bilitis), di Gabriel Fauré (Au bord de l’eau, Tristesse, Après un rêve), e di Reynaldo Hahn (Cinque canzoni in dialetto veneziano).

Ricordiamo che la biglietteria del teatro Chiabrera è aperta dal lunedì al sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19, nonché un’ora prima dell’evento con il grande soprano (il last minute si attiverà mezz’ora prima l’inizio dello spettacolo). Ingressi a 25 euro (primo settore), 20 euro (secondo), 15 (terzo). Giovani fino a 26 anni 10 euro. Per questo appuntamento, inoltre, sono previsti ingressi a 15 euro per gli abbonati alle stagioni del teatro Chiabrera, della Giovine Orchestra Genovese e del Carlo Felice.

* Nella foto, la splendida artista