Il film della settimana in tv: Below sea level di Gianfranco Rosi

di Alfredo Sgarlato –  (“Below sea level” di Gianfranco Rosi, venerdì 6 dicembre 21,15 RAI5)Premessa: due settimane avevamo consigliato le miniserie “Black Mirror” su RAI4. la rete ha cancellato il programma, non sappiamo se per cialtroneria nel non saper rispettare gli impegni o per questioni di censura.

In ogni caso l’ennesima mancanza di rispetto verso gli spettatori e verso di noi curatori di rubriche che non riusciamo a svolgere il nostro lavoro per colpe altrui.. Speriamo che non avvenga altrettanto con “Below sea level”(2008), documentario considerato il migliore di Gianfranco Rosi, fresco vincitore di Leone d’Oro con “Sacro GRA”.

Qui siamo in America, dove Rosi incontra un gruppo di homeless che si sono stanziati in un ex base militare abbandonata, situata, come dice il titolo, in una vallata nel deserto al di sotto del livello del mare. Finora di Rosi le TV avevano trasmesso solo, a notte fonda, “Il sicario”, agghiacciante intervista ad un killer messicano. P

upi Avati ha commentato la vittoria di Rosi a Venezia dicendo che non si può considerare regista chi non dirige attori; spiace questa caduta di gusto da parte del grande Avati, da sempre nei nostri cuori; oltretutto fuori luogo, poiché caratteristica di Gianfranco Rosi è l’attenzione ai personaggi raccontati, che fa sì che i suoi film richiedano anni di lavoro, e ha generato critiche da parte dei fondamentalisti del documentario, che trovano i suoi film fin troppo messi in scena.

In breve, anche nel piccolo mondo del cinema l’intolleranza regna sovrana.

* Il film della settimana in tv – rubrica Corsara di Alfredo Sgarlato