Per un sacco di grano: alla Comanedi presentazioe del libro di Eleonora Aldani

di Claudio Almanzi – L’artista e scrittrice Eleonora Aldani ritornerà ad Albenga: il prossimo 20 dicembre (alle ore 17) infatti nella Biblioteca “Simonetta Comanedi” verrà presentata la sua ultima fatica letteraria. “Per un sacco di grano” è il titolo del volume che sarà presentato, nella civica biblioteca ingauna, dal critico letterario, professor Gianni Ballabio, consigliere della Fondazione Oddi.

La Aldani era stata ospite della “Città delle Torri” già lo scorso anno per per presentare il libro “Siamo nati tutti dallo stesso padre”. L’appuntamento librario è stato organizzato in collaborazione con la biblioteca ingauna: “Si tratterà- dice Patrizia Valdiserra, anima della Biblioteca civica e critica letteraria – di una occasione ideale, per coloro che ancora non la conoscessero, per ascoltare la Aldani artista e scrittrice che verrà presentata ed intervistata dal professor Gianni Ballabio”.

La Aldani, laureata all’Accademia di Belle Arti Brera e diplomata in pianoforte al Conservatorio di Pavia, per trentasei anni ha insegnato discipline pittoriche nei licei artistici di Varese e Imperia. È una valente artista che ad un certo punto si è scoperta anche una vena letteraria. Nel 2011 ha pubblicato il suo primo romanzo a titolo “Un nuovo amore tra sogno e realtà” (Gruppo Albatros-Il Filo).

“Per un sacco di grano”, edito da Arte e Muse, scritto in collaborazione con Carla Sacchi, narra attraverso un commovente epistolario, vicende, passioni, ansie e tribolazioni vissute nell’ ultimo anno della prima Guerra Mondiale.