A Savona sabato la tradizionale Benedizione degli animali

A cura dei volontari della Protezione Animali si svolge domani, sabato 30 novembre, alle ore 16,00 presso la Chiesa del Sacro Cuore in Corso Colombo 22 a Savona, la nona Benedizione degli animali. Al rito saranno ammessi animali di qualsiasi specie, forma e dimensione e verrà offerto il tradizionale panino benedetto, che un tempo veniva conservato nelle stalle e nelle aie a protezione degli animali da cortile.

«La funzione ha origini antichissime – ricorda l’Enpa – e a Savona se ne ha notizia fin dal secolo XIII°, con continuità fino al 1939, con l’ultima benedizione officiata nella chiesa di Corso Vittorio Veneto alle Fornaci, ora ristrutturata. Mentre un tempo partecipavano soprattutto animali d’allevamento e da cortile, dal 2003, anno in cui l’ENPA savonese ha ripristinato la ricorrenza, sono presenti in maggioranza cani e gatti ma anche coniglietti, cavie, pesci rossi e furetti».

«ENPA Savona, associazione privata di volontariato che non ha mai avuto contributi statali, accudisce molti anziani cani randagi e soccorre e cura ogni anno 500 gatti liberi feriti, malati e traumatizzati o abbandonati o ancora di proprietà di anziani deceduti senza parenti e 1.800 animali selvatici in difficoltà; gestisce inoltre i rifugi per cani di Cadibona e Leca d’Albenga, il gattile di Albissola (con 80 gatti) ed un centro di cura per gatti e fauna selvatica nella sede di via Cavour 48 r a Savona».

* Foto di © Massimo Scorza