Musica e spettacolo su Mozart all’Auditorium San Carlo di Albenga

(foto)Weekend all’insegna di Wolfgang Amadeus Mozart e della musica barocca per oboe e basso continuo tra sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre ad Albenga, presso l’Auditorium S. Carlo con inizio alle 21,00.

Ivan Rumerio (oboista da molti ritenuto uno dei principali interpreti della nuova generazione dello strumento), Giulio Garbin (apprezzato pianista con grande sensibilità cameristica) e Giacomo Fornari (presentazione e drammaturgia) condurranno il pubblico in un interessante ed originale percorso tra musica e misteri mozartiani e repertorio più spiccatamente meditativo.

Il 30 novembre viene dato spazio a musiche di carattere meditativo dello splendido repertorio barocco. Al centro dell’esecuzione sonate di Johann Sebastian Bach e Georg Friedrich Händel, e soprattutto il più celebre di tutti gli adagi: quello di Alessandro Marcello.

I brani vengono collegati da Giacomo Fornari, che legge alcune parti di discorsi tenuti dal papa emerito Benedetto XVI intorno alla musica ed alla sua tradizione.

Intesa come omaggio dell’arte umana a Dio, la musica ha rappresentato e rappresenta per la tradizione cattolica un importante momento non solo di riflessione e di accompagnamento, ma anche di intensificazione della preghiera.

Domenica 1 Dicembre invece, sempre alle 21, verrà eseguita quella che si potrebbe definire una kermesse mozartiana, con l’esecuzione della “Nota avvelenata”, una simpatica pièce teatrale ideata e realizzata dallo stesso trio che la esegue.

Un faldone in procura, un “cold case” non ancora risolto attrae l’attenzione di un investigatore che affidandosi a fonti autentiche, viene a conclusioni inaspettate sulla morte di Mozart. Il tutto, accompagnato da musiche del grande maestro di Salisburgo e di Franz Liszt.

Il breve atto unico, già rappresentato altre volte, ha raccolto l’interesse della stampa e del pubblico per l’atmosfera tutta particolare in cui viene fatta rivivere la musica di Mozart grazie alle pennellate musicali di Ivan Rumerio e Giulio Garbin.

Nella seconda parte del concerto il trio darà forma ad un “Question time” mozartiano, durante il quale, il pubblico potrà comporre insieme ai musicisti un minuetto utilizzando un semplice gioco a carte ideato dal genio salisburghese. In questo modo sarà possibile a tutti gli appassionati entrare nel mondo musicale ed intellettuale di Mozart. Un vero e proprio oceano di bellezza e mistero.

Il trio Garin, Rumerio e Fornari con le proprie esecuzioni è particolarmente apprezzato non solo per la solida tecnica, ma anche per un modo poco convenzionale e molto creativo, capace di fare dei concerti un’esperienza che va al di là della solita routine. Una prerogativa questa fondamentale per una buona resa della “Nota avvelenata”.

Ingresso posto unico 12 €; abbonamento ai 2 spettacoli: 20 €. Info e prevendite: info@palazzooddo.it ; tel/fax: 0182 571443