Si accende il Natale a Ceriale con un ricco calendario di iniziative organizzate dall’Assessorato al Turismo del Comune in collaborazione con le associazioni e i commercianti.  In programma spettacoli, concerti, laboratori per bambini, mercatini, presepi ed eventi culturali.

“Il Natale – ha detto l’assessore Marinella Fasano – è ormai alle porte e l’amministrazione comunale ha preparato per tutta la città e per quanti verranno a Ceriale durante le feste alcuni momenti di intrattenimento adatti a tutta la famiglia. Il 7 dicembre accenderemo le luminarie, considerata l’attuale crisi del settore commerciale i relativi costi saranno totalmente a carico del Comune. E’ importante ricreare in città l’atmosfera natalizia, le luminarie rappresentano il biglietto da visita per il paese e per il commercio perché una città è più attraente con tante luci a Natale, con gli eventi in centro, i mercatini e un grande spettacolo a Capodanno”.

Si entrerà nel vivo del clima natalizio già domenica 1 dicembre quando sarà realizzata in Piazza della Vittoria (lato monte) la casetta di legno di Babbo Natale dove i bambini potranno lasciare la propria letterina imbucandola nella cassetta della posta.

Venerdì 13 dicembre alle 21 a Casa Girardenghi (frazione di Peagna) si terrà la presentazione del libro “Ferite a Morte” di Serena Dandini a cura dell’Associazione culturale “Il tempo ritrovato” e il CIV In Ceriale. Il libro affronta un tema molto importante, la violenza sulle donne, problematica più attuale che mai negli ultimi anni: «in questi racconti Serena Dandini rivela la capacità di usare tutte le sfumature dell’emotività, dal comico al dolente, dal grottesco al drammatico. Le vittime di femminicidio riprendono voce per un momento per raccontarci le loro vite, le storie narrate nel libro si tengono per mano, lungo la strada impervia ma obbligata della presa di coscienza e dell’azione concreta».

Domenica 15 Dicembre, dalle 9 in Piazza della Vittoria si svolgerà il raduno invernale delle Fiat 500. La manifestazione è stata ribattezzata “Auguri in 500″ e vedrà una vera e propria “sfilata” di mitiche vetture d’epoca che hanno fatto la storia dell’automobilismo italiano e non solo. L’evento si svolge sotto il patrocinio del Comune di Ceriale, in collaborazione con il Civ InCeriale ed il Fiat 500 Club Italia di Garlenda. Inoltre dalle 10,30 alle 17 in programma il “Mercatino dei bambini” a cura della Pro Loco e CIV con animazione di El Barrio Latino di Rosy Porpora che animerà il centro cittadino e il Lungomare Diaz.

A partire dal 15 dicembre cambio di look per il pontile che sarà vestito da festa con una suggestiva mostra fotografica che trasformerà la passerella cerialese in un percorso fotografico di 50 metri allestito dalla Pro Loco e dall’Associazione OK Ceriale.

La tradizione del presepe rivivrà il giorno della Vigilia martedì 24 dicembre quando a partire dalle 22 i figuranti prenderanno posto nel presepe vivente in Piazza della Vittoria e Via Libertà. Il centro storico farà da scenario alla capanna e ai componenti della Sacra Famiglia, ai Magi che recano i doni la notte dell’Epifania, all’adorazione dei pastori e ai mestieri ormai scomparsi che ritorneranno a nuova vita.

La musica risuonerà nella Parrocchia Santi Giovanni Battista ed Eugenio venerdì 27 dicembre alle 21 per il concerto di Natale dell’”Accademia Musico-Vocale “Ingaunia” E. Marcelli. Diretta dal maestro Mattia Pelosi unitamente a Vosilla Elisabetta che è la vice presidente, l’Accademia Musico-Vocale è un coro con banda, composto da un gruppo di coristi (tenori, contralti, bassi, baritoni, soprani). Spesso in tour per tutta la provincia di Savona, l’Accademia è intitolata alla memoria del fondatore Egidio Marcelli. Il programma del concerto prevede musiche tradizionali con l’intervento degli allievi della scuola di canto lirico che formano il Coro delle voci bianche e del soprano Marika Colasanto. (Ingresso libero).

La musica sarà ancora in primo piano sabato 28 dicembre in Piazza della Vittoria con un evento che vedrà tra i protagonisti giovani talenti cerialesi dal gruppo “The Brothers”, a Mattia Dj Scream fino alla cantante Jessica Grisolia ed altri artisti del comprensorio. L’evento sarà presentato da Gianni Rossi, showman dianese, conduttore e ideatore della kermesse “Turista protagonista”. Nella stessa occasione l’amministrazione comunale conferirà un riconoscimento a tutti i diciottenni di Ceriale (in tutto 43) che parteciperanno all’evento. (In caso di mal tempo la manifestazione si terrà presso la Tensostruttura in Via Tagliasacchi).

Sempre in Piazza della Vittoria i profumi della caldarroste scalderanno il centro cittadino durante le feste con due appuntamenti a partire dalle 10 a cura delle Associazioni Avis, Pro Loco, Alpini e Protezione Civile: sabato 28 dicembre e domenica 29 dicembre sempre in Piazza della Vittoria.

La biblioteca civica “A. Sasso” di Ceriale ospiterà quattro incontri dalle 14,30 alle 16,20 sul tema “Ceriale ieri… il Natale” presentati da Jerry Delfino che coinvolgeranno i bambini delle scuole elementari e medie secondo il seguente calendario: lunedì 9 dicembre e giovedì 12 dicembre con due gruppi delle scuole primarie “Muragne” e “Carbonetto” mentre lunedì 16 dicembre e venerdì 20 dicembre con due gruppi delle scuole medie. Inoltre all’interno dei locali sarà allestito un piccolo “presepe di una volta” realizzato a cura di OK Ceriale e una mostra di cartoline degli anni ’50 e ’70.

Per i bambini in Piazza Eroi della Resistenza verrà allestito un vero e proprio parco natalizio da sabato 21 dicembre a lunedì 6 gennaio con il posizionamento di due scivoli gonfiabili che animeranno i pomeriggi delle feste, offrendo occasioni di gioco e divertimento per i più piccoli.

E ancora il centro cittadino sarà protagonista con due laboratori ludico- creativi dedicati ai bambini dai 3 ai 10 anni e alle loro famiglie con diverse attività di animazione come attività manuali e grafiche e giochi: sabato 7 dicembre in Piazza della Vittoria dalle 15 alle 18 “Come preparare la lettera di Babbo Natale in collaborazione con la Pro Loco, il CIV InCeriale e le Poste Italiane, domenica 29 dicembre dalle 15 alle 18 “Un pomeriggio con Babbo Natale” in Vico Vietta (in collaborazione con la Pro Loco).

Ceriale saluterà il 2013 con due eventi da non perdere. Lunedì 30 dicembre alle 15 in Piazza della Vittoria in programma il “Magic Christmas Show” con il Mago Gabriele Gentile, che insieme a quattro prestigiatori porterà in scena tutti i generi della magia con premi per i bambini e un pomeriggio all’insegna delle grandi illusioni e della magia.

Infine appuntamento con il Veglionissimo sotto le Stelle per brindare insieme con spumante e panettone al nuovo 2014. Martedì 31 dicembre la serata di Capodanno partirà alle 21 in piazza della Vittoria con il dj Franco Branco che proporrà le hits da discoteca da ballare in piazza fino a notte fonda (in collaborazione con CIV, ASCOM e Pro Loco).

“Insieme alle associazioni ed ai commercianti abbiamo fatto tutti il massimo sforzo – ha detto l’assessore al turismo Marinella Fasano – per mettere a punto un calendario il più vario e ricco possibile e per rendere la città più accogliente e più attrattiva sia per i cittadini che per i turisti che visiteranno la città in questo fine anno 2013. Ma non è finita qui, il calendario degli eventi proseguirà a gennaio con molte iniziative dal tradizionale cimento invernale alla “Strabefana” fino ai pomeriggi danzanti in tensostruttura”.