Casi di epatite non virale: evitare integratori alimentari della linea OxyELITE Pro

Lo scorso 16 novembre attraverso il sistema Infosa sono stati segnalati 62 casi di epatite non virale negli Stati Uniti, un caso in Irlanda e due in Nuova Zelanda legati all’assunzione dei seguenti integratori alimentari della linea OxyELITE Pro: OxyELITE Pro Super Thermo Capsules; OxyELITE Pro Ultra-Intense Thermo Capsules; OxyELITE Pro Super Thermo powder and VERSA -1.

Il ministero della salute italiano si è prontamente attivato ed ha verificato che i prodotti non risultano notificati come integratori alimentari in Italia. Sono stati allertati i punti di contatto regionali affinché venisse verificata la loro eventuale commercializzazione sul mercato.

Dalle indagini finora effettuate risulta che i prodotti non vengono venduti al dettaglio ma attraverso operatori on line, quali ad esempio Prozis.com e Integratorisportivi fitness.it segnalati da un punto di contatto regionale.

Si invitano i consumatori ad astenersi dall’acquisto e dal consumo dei suddetti prodotti, qualora dovessero reperirli in internet o attraverso altri canali di acquisto o qualora ne fossero già in possesso. Invito rinnovato oggi anche dal Direttore del Dipartimento di Prevenzione della ASL2 Savonese, Dr.ssa Marina Scotto.