Pietra: a Le Cafè des Artistes Fotomostra Collettiva ” Ritagli di Scatto”

A Pietra Ligure Fotomostra Collettiva ” Ritagli di Scatto” di Maurizio e Livia Camilla Clementi + Mati dal 21 al 28 novembre. Nella “collettiva” presentata dal Gruppo Artistico – Le Cafè des Artistes – sono esposte fotografie amatoriali di: Maurizio Clementi, Livia Camilla Clementi e Mati dello Studio “SoloFoto”. Amatoriali perché nessuno dei tre autori intende definirsi fotografo e tanto meno presume un carattere professionale.

Ognuno di loro però «si è cimentato, e ama farlo ancora, nel cogliere, attraverso l’impietoso occhio della camera, rigorosamente non professionale, la straordinaria emozione che ogni inquadratura conferisce all’immagine. Volti, sfondi e ritagli sono legati dal fil-rouge dell’immaginazione, dello stupore, dell’amore per la vita».

«Maurizio propone scatti un po’ retrò, tutti impressi originariamente su pellicola, che raccontano storie di uomini, donne e generazioni diverse dagli anni sessanta alla fine secolo. Livia Camilla ci mostra affascinata lo splendore accecante dell’alba, a volte quieta, a volte tormentata da nuvole che disegnano giochi stupendi nella nostra immaginazione. Mati ritaglia su corpi di donna, veri e propri disegni astratti e fuori dal tempo che suggeriscono emozioni e riflessioni nel difficile campo dell’erotismo. Mai volgare, ci offre seduzione a 360 gradi. Infine con grande perizia, la nostra Valentina – Studio “PiEffe” di Loano, ha giocato insieme agli autori nei tagli e con le piccole elaborazioni che aumentano quella sensazione di stupore che tutte le immagini trasmettono».

A Le Cafè des Artistes è disponibile anche un piccolo book che accenna all’opera dei tre autori. Durante la mostra infine si propone un piccolo gioco: “Indovina i titoli”; si dovrà abbinare i numeri delle fotografie al titolo conferito dall’autore. Durante il vernissage di chiusura mostra del 27 novembre alle 18,00, si procederà alla premiazione dei vincitori.