Liguria: nasce l’osservatorio regionale sulla violenza contro le donne

Saperne di più sulla violenza contro le donne, a partire prima di tutto dai dati che da soli sono in grado di parlare di un fenomeno sempre più diffuso e trasversale. Per questo la Regione Liguria, attraverso l’assessore al welfare e alle pari opportunità, Lorena Rambaudi ha approvato oggi in Giunta l’istituzione dell’osservatorio regionale sulla violenza contro le donne che attraverso la raccolta, l’elaborazione e l’analisi dei dati forniti dai centri antiviolenza e dai pronto soccorso sul territorio svolgerà una funzione di monitoraggio del fenomeno.

“Alla luce dei suggerimenti e delle criticità – ha spiegato Rambaudi – è emersa la necessità di uniformare la modalità di rilevazione, rendendola omogenea su tutto il territorio affinché i dati rilevati dai centri anti-violenza, dai pronto soccorso e dai servizi territoriali possano essere confrontati evitando duplicazioni”. Già da tempo i pronto soccorso degli ospedali liguri hanno avviato una rilevazione anagrafica relativa agli accessi delle donne vittime di violenza, ma questi dati andranno incrociati con quelli dei centri anti-violenza per conoscere meglio il fenomeno, alla luce anche del passaggio dei centri dalle province ai Comuni di Sanremo, Savona, Genova, Chiavari e La Spezia. Per l’avvio dell’osservatorio la Giunta ha stanziato 20.000 euro per la realizzazione di un sistema informatico omogeneo, ad opera di Datasiel. Sarà la ASL 2 Savonese a coordinare e organizzare la raccolta dati, anche perché da tempo già impegnata a scandagliare il fenomeno.

“L’osservatorio regionale – conclude Rambaudi – si è reso sempre più necessario, alla luce dei casi sempre più frequenti di femminicidio, e anche a seguito del tavolo di lavoro interistituzionale sul fenomeno della violenza di genere che è stato costituito a livello nazionale”. Al momento sono 4 in Liguria i centri anti-violenza, 7 le case rifugio, nove le strutture alloggiative di secondo livello e setti gli sportelli aperti al pubblico. Strutture per le quali la Regione Liguria ha stanziato nel 2013 270mila euro.