Un classico goviano al teatro don Bosco di Savona: ‘Pignasecca e Pignaverde’

di Laura Sergi – Un nuovo appuntamento della quattordicesima rassegna del teatro Don Bosco di Savona, questo fine settimana: sul palco ci sarà la compagnia di casa, La Torretta, che si cimenterà in un classico goviano, ‘Pignasecca e Pignaverde’, tre atti in vernacolo di Emerico Valentinetti.

Sabato 23 novembre (ore 21) e domenica 24 in replica (ore 16), nel ruolo dell’avaro padrone di casa, Felice Pastorino, ci sarà il regista Lorenzo Morena; la moglie Matilde sarà interpretata da Gianna Marrone, la figlia da maritare sarà Alessandra Crescini. Con loro: Mauro Roffinella, Mimmo Basuino, Lorena Cavallero, Aldo Curti, Bruno Freccero e Paola Rebagliati.

La trama è arcinota: poco importa al padre se c’è un giovane brillante che vorrebbe convolare a nozze con Amalia. Lui ha altri progetti: desidera che si accasi con un cugino, anch’egli avaro, cosicché i soldi rimangano in famiglia. Ma la figlia e la moglie non sono d’accordo. In loro aiuto alcuni amici e il padre del giovane amato che, combinazione, è anche il proprietario dell’appartamento in cui vivono…

Solo sette giorni dopo, eccezionalmente già il week-end successivo, sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre, sul palco del Don Bosco si avvicenderà la compagnia ‘Uno sguardo dal palcoscenico’ di Cairo Montenotte, che presenterà un testo di Eduardo De Filippo: ‘L’arte della commedia’. A calcare le scene, per l’ultimo appuntamento prima della pausa natalizia: Giovanni Bortolotti, Luca D’Angelo, Antonella Fareni, Patrick Damasco, Marco Bazzano, Sofia Fresia, Valentina Ferraro, Tiberio Giuntini, Riccarda Realini, Omar Scarone; regia di Silvio Eiraldi.

Il capocomico di una compagnia di guitti, Oreste Campese, viene ricevuto dal neo-prefetto di una piccola città: ha un grosso problema perché un incendio gli ha bruciato il capannone dove si svolgevano gli eventi. Lui spera che invitare un’autorità allo spettacolo possa procurargli pubblico, ma il neo-prefetto non ci pensa proprio e gli offre un brusco rifiuto. Il capocomico, però, riesce a mettere le mani su un foglio dove sono annotati i nomi di quelle persone che attendono di essere ricevute dal prefetto e lancia una sfida: sarà in grado lui di distinguere fra i reali cittadini e quei commedianti che Oreste manderà in Prefettura?

Ingressi per lo spettacolo: 8 euro, ridotti a 5.

* Nella foto: ‘La Torretta’ nel 2006 impegnata ne ‘La strana coppia’ di Neil Simon