Ridotti in mutande: grande successo per il calendario benefico dei fieui di caruggi

Davvero tanta gente sabato pomeriggio ad Albenga al Museo la civiltà dell’olivo per la presentazione del Calendario 2014 dei fieui di caruggi dal provocatorio titolo “Ridotti in mutande”. I sempreverdi monelli sessantenni (ed oltre) immortalati negli spiritosi scatti di Paolo Tavaroli hanno simpaticamente confessato: “Noi ci saremmo spinti anche oltre, ma il fotografo ci ha posto paletti severi onde evitare troppi ritocchi alle immagini!”.

Il pomeriggio, svoltosi all’insegna dell’amicizia e della condivisione, ha visto l’intervento di Paolo Tavaroli che ha ricordato curiosità ed episodi dietro le quinte e la proiezione di uno slide show curato da Antonello Genco che ha divertito i presenti con immagini dei fieui per la maggior parte inedite. Illustrato da Gino Rapa, portavoce dei ragazzacci ingauni, lo scopo benefico dell’iniziativa: “Il calendario è stato offerto da un gruppo di aziende e professionisti, amici e sostenitori del nostro gruppo. Perciò l’intero ricavato servirà a finanziare il nostro progetto a favore degli anziani e dei bambini di Albenga. Sarà donato all’Istituto Trincheri un televisore Samsung da 46’’ di ultima generazione che sostituirà quello attuale ormai obsoleto affinchè gli ospiti della struttura abbiano uno strumento più moderno per trascorrere piacevolmente qualche momento della loro giornata. Per i bambini invece sarà collocata nel Parco giochi Peter Pan di via Dalmazia una grande struttura (5 metri per 3) realizzata dalla ditta emiliana FIMA, che ringraziamo per la generosa collaborazione, alla quale potranno accedere sia i bambini normodotati sia i disabili”.

Quest’ultima iniziativa è approvata dall’Amministrazione Comunale attraverso gli Assessorati ai Servizi Sociali (Eraldo Ciangherotti) e ai Lavori Pubblici (Bruno Robello De Filippis). Felicissima Rosy Guarnieri, Sindaco della città: “I fieui sono così, ormai li conosciamo! Coinvolgenti con il loro entusiasmo e gente dal cuore grande. E la cosa bella è che mettono lo stesso impegno nelle cose veramente importanti e straordinarie che fanno per la nostra amata Albenga e in quelle più semplici e, solo in apparenza, più modeste. Sono orgogliosa di avere avuto l’iniziativa di dedicare loro un monumento all’ingresso della città, anche se penso che per loro le sorprese non si fermeranno qui… Se lo meritano”.

È intervenuta anche l’architetto Deborah Ballarò coordinatrice di IOGIOCO, un servizio di consulenza per il superamento delle barriere architettoniche, che, con il supporto di immagini, ha spiegato ai presenti in cosa consiste la struttura che i fieui di caruggi doneranno alla città: “Si tratta di una grande pista realizzata in cemento alleggerito su piedi di acciaio, adatta al gioco delle biglie, ma anche a corse di macchinine radiocomandate o a spinta. L’idea è nata dalla constatazione che uno dei giochi in assoluto più praticati nella nostra riviera (la pista di sabbia sulla spiaggia) era negato ai bimbi disabili in carrozzina. Grazie ai fieui di caruggi, della cui amicizia sono felicissima, tutti i bambini avranno la stessa possibilità di svago e soprattutto potranno giocare INSIEME.” L’architetto Ballarò ha ricevuto in dono il foulard dei Fieui di caruggi e un grande brindisi collettivo ha posto fine alla presentazione del calendario che in pochi giorni ha già superato le prime trecento copie.

Il calendario 2014 dei fieui di caruggi “Ridotti in mutande” è disponibile presso il Caffè letterario Ai giardinetti di Piazza del Popolo, Silvana idee per la casa in via Medaglie d’oro, la cantina di Dino Vio in Vico del collegio o chiedendolo direttamente ai fieui di caruggi.