(fp) – Si è svolta questa mattina, a Finale Ligure, la conferenza stampa di presentazione del cartellone del circuito di promozione teatrale La Riviera dei Teatri – Provincia di Savona 2013/2014. Hanno partecipato all’incontro con i giornalisti il Presidente della Provincia di Savona Angelo Vaccarezza, l’Assessore al Turismo e alla Cultura della Provincia di Savona Sara Foscolo e i rappresentati dei Comuni di Alassio, Albenga, Finale Ligure, Loano, Ortovero, Pietra Ligure, Quiliano, Vado Ligure.

Sono 51 gli spettacoli che compongo il cartellone per gli adulti e 34 le rappresentazioni dedicate ai bambini e ai ragazzi. Si conferma anche quest’anno l’iniziativa “La Riviera dei Teatri – Solidale”, che per la prima volta farà tappa in tutti i Comuni per far conoscere l’attività di alcune associazioni che operano sul territorio. “La Riviera dei Teatri – Provincia di Savona” torna dunque a calcare i palcoscenici della provincia. Nato 17 anni fa, il circuito di promozione teatrale è promosso dall’Assessorato al Turismo e Cultura della Provincia di Savona e coordinato dall’Associazione Musicae, con il contributo della Fondazione “A. De Mari”. Grazie all’impegno economico e organizzativo delle amministrazioni comunali di Alassio, Albenga, Finale Ligure, Loano, Ortovero, Pietra Ligure, Quiliano e Vado Ligure, il circuito offre anche quest’anno una stagione teatrale ricca di appuntamenti.

51 gli spettacoli che compongo il cartellone per gli adulti e 34 le rappresentazioni dedicate ai bambini e ai ragazzi, con la conferma anche quest’anno dell’iniziativa “La Riviera dei Teatri – Solidale”, che per la prima volta farà tappa in tutti i Comuni per far conoscere l’attività di alcune associazioni che operano sul territorio: dal Banco alimentare per le famiglie (ad Alassio) all’Associazione R.P. Liguria (a Finale Ligure), dall’Associazione A.S.A. Anestesia e Solidarietà Associate Onlus (a Loano) all’Associazione Il Volo della Gabbianella Onlus (a Ortovero), dall’Associazione Le ragazze di Benin City (a Pietra Ligure) all’Associazione Padri Separati Liguria (a Quiliano), per finire con l’Associazione Aurora Celeste Onlus (ad Albenga).

La stagione teatrale prende il via il 15 novembre a Ortovero e prosegue fino al 25 maggio 2014, viaggiando tra gli spazi teatrali della costa e dell’entroterra. Il programma, sulla scia dei buoni risultati delle passate edizioni, propone una varietà di generi, che vanno dal teatro contemporaneo al teatro classico, dal musical al teatro-canzone, dalla commedia al teatro civile. Accanto ai nomi più noti del teatro italiano, il circuito teatrale conferma l’attenzione per i talenti emergenti e per i progetti delle compagnie locali. Tanti i momenti di divertimento, ma anche le occasioni per riflettere su tematiche universali. Lo spazio scenico diventerà un luogo d’incontro, in cui condividere emozioni.

Anche quest’anno la proposta teatrale del circuito provinciale sarà accompagnata da una politica di agevolazioni che prevede sconti per chi sceglierà di abbonarsi a più di una rassegna.

* Tutti gli spettacoli di prosa: Il programma presentato per città

La Riviera dei Teatri – Provincia di Savona rinnova l’impegno verso il pubblico più giovane, dedicando al teatro ragazzi uno spazio importante nella programmazione 2013/2014. Ad Albenga, Loano, Ortovero, Pietra Ligure, Quiliano e Vado Ligure, propone spettacoli per le scuole e appuntamenti rivolti alle famiglie: sono stati selezionati 34 spettacoli, che mettono a confronto i tanti linguaggi del teatro: dal teatro d’attore a quello di figura, dal teatro di narrazione a quello d’animazione.

Il risultato è un ricco cartellone di proposte per le nuove generazioni, incentrato su testi drammaturgici contemporanei e su originali riletture di classici. Gli spettacoli affrontano, accanto alle tematiche proprie del mondo dell’infanzia, temi civili e legati all’ecologia e al rispetto dell’ambiente. Favole, racconti e viaggi avventurosi coinvolgeranno il pubblico attraverso percorsi poetici e fantasiosi che puntano a stupire, a far riflettere e a trasmettere emozioni.

* Tutti gli spettacoli: Teatro Ragazzi – Il programma presentato per città