“Me l’ha detto Frank Zappa”: alla Ubik di Savona il primo libro di Zibba

Giovedì 14 novembre ore 18 alla libreria Ubik di Savona incontro con il Villanova d’Albenga FIM 26-5-2013 17cantautore vincitore del premio Tenco, Zibba, per la presentazione in anteprima nazionale del suo primo libro: “Me l’ha detto Frank Zappa”. Introduce Mauro MGZ Guazzotti. “Per apprezzare fino in fondo questo libro di lucide assurdità”, scrive nelle note introduttive Eugenio Finardi, “bisognerebbe conoscere Zibba di persona. Lui è così, un vulcano di idee, intuizioni ma soprattutto di parole, La sua è una follia assolutamente logica e razionale, quasi una ipernormalità”.

Il libro scritto da Zibba è il primo esperimento letterario del cantautore, che trova nei dialoghi la forma più adatta a liberare il proprio pensiero. Simpaticamente rozzi, spesso così distanti dalla realtà da non essere altro che sogni, frutto di una fervida e instancabile immaginazione. Con le parole di Zibba: “Scrivere dialoghi, per me, è gioco bellissimo. Sono una parentesi spensierata e borderline, un’isola lontana e segreta sulla quale poter andare sotterrare la mia voglia di scrivere liberamente, la mia parte peggiore, la mia fantasia più intima”.

L’8 dicembre allo Zelig di Milano debutterà lo spettacolo teatrale composto da alcuni dei dialoghi del libro, con la regia di Sergio Sgrilli. Zibba, cantautore e produttore artistico, vincitore del premio Tenco 2012 e del premio Bindi 2011 oltre che di altri riconoscimenti, scrive canzoni da oltre vent’anni, attualmente anche per diversi nomi della musica Italiana, per il teatro e per il cinema indipendente. Al settimo disco, collabora con numerosi artisti della scena nostrana ed internazionale. Da sempre accompagnato dalla band Almalibre, con la quale divide dischi e live da oltre quindici anni e dall’inconfondibile miscela sonora in bilico tra il roots, il jazz e la poetica dei grandi cantautori.