Ingauni in visita a Torino per la mostra di Renoir alla Gam

di Rosa Daros – Sono già tanti gli appassionati d’arte liguri e della Riviera di Ponente che hanno visitato la bella mostra dedicata a Renoir e inaugurata lo scorso 23 ottobre. Altri amanti dell’arte del comprensorio ingauno la stanno ammirando proprio in questi giorni e domenica ci sarà in visita anche un gruppo di giornalisti del Ponente savonese guidato dal noto critico d’arte Adalberto Guzzinati: “A Torino- ci ha detto Guzzinati- alla Galleria d’arte moderna c’è la possibilità di percorrere i momenti salienti della vita del grande maestro, con la visione di 60 tele fra le più rappresentative nella vita di uno dei più grandi maestri del movimento impressionista. Le opere arrivano dai più importanti musei parigini che conservano la collezione più ricca al mondo dell’opera di Renoir. I due musei hanno accettano di privarsi per quattro mesi di questi capolavori, dando la possibilità alla GAM di allestire una straordinaria mostra d’arte”.

Il percorso espositivo curato da Sylvy Patry e da Riccardo Passoni si divide in nove sale, dagli inizi fino alla piena maturità artistica di Renoir fino all’ultimo periodo. I curatori hanno predisposto una divisione della vita di Pierre-Auguste Renoir in cinque periodi: gli anni della formazione e della bohème (1841-1872); gli anni impressionisti (1873-1880); la malattia della ricerca (1881-1891);

Maturità libera (1892-1903) e Il ‘papa della pittura’ (1904-1919). “Gli impressionisti- aggiunge Claudio Almanzi, giornalista e critico d’arte- furono un manipolo di pittori che rivoluzionarono la pittura. Cercavano di ispirarsi addentandosi nella natura, en plein air e cambiarono la storia dell’arte contemporanea. Una visita al GAM di Torino è perciò obbligatoria per tutti gli appassionati di questo movimento artistico”.

La mostra dedicata a Renoir rappresenta per Torino un vero e proprio evento che si è potuto realizzare grazie all’accordo con i musei parigini Orsay e Orangerie e al sostegno ed alla collaborazione di importanti sponsor (sponsor principale è stato Unipol). Alla presentazione, oltre al sindaco Piero Fassino, era presente anche l’ambasciatore francese in Italia, Alain Leroy, che ha voluto porre l’accento sulla famosa ‘joie de vivre’ presente in tante opere di Renoir, l’importanza del suo viaggio in Italia e la grande ammirazione che il maestro di Limoges nutriva per Raffaello. La mostra dedicata a Renoir, che è visitabile dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 19 e 30, mentre il giovedì si prolunga fino alle 22 e 30, proseguirà fino al 23 febbraio. Il prezzo del biglietto intero è di 12 euro (riduzioni per gruppi, scuole, famiglie, ragazzi, anziani). La GAM è raggiungibile anche a piedi dalla stazione ferroviaria di Torino Porta Nuova.