Albenga-Firenze: affettuosità social tra il regista Pieraccioni e la sua “storica” comparsa ingauna Michele Rocchino

di Fabrizio Pinna – «Un vero vip deve avere almeno un ricattatore. Il mio si chiama Michele Rocchino – a sinistra nella foto – co-amministratore di questa pagina FB ha minacciato di chiuderla se non parlo almeno una volta di lui! Cedo alla minaccia». Con un outing estemporaneo l’attore/regista fiorentino Leonardo Pieraccioni ha voluto così omaggiare il suo curioso fan e amico albenganese, 38enne elettricista di professione, diventato negli anni ormai una comparsa ricorrente nei suoi film: molti lo ricordano ancora per la sua breve apparizione in “Finalmente la felicità” (2011) e qualche battuta avrà anche nell’ultimo film, “Un fantastico via vai”, il quale sarà in programmazione nei cinema a dicembre.

Il post è apparso su Facebook un paio di giorni fa, ma oggi l’edizione domenicale online de “La Nazione” ha rilanciato la curiosità, “a conferma del suo amore per i social”. E difatti la “Pagina Ufficiale di Leonardo Pieraccioni, gestita da ello”, dove Rocchino è appunto registrato come co-amministratore, è divertente, molto popolare e seguita (327.271 “Mi piace”, a centinaia e a volte migliaia commentano i singoli post); e lì l’attore/regista fiorentino istrioneggia a suo agio, spaziando quotidianamente dalla politica, alle anticipazioni sui suoi lavori, agli scampoli e aneddoti di vita quotidiana e famigliare. Tra personaggio pubblico e vita privata, Pieraccioni con umorismo e ironia si “racconta” a modo suo.

E un po’ della passione per l’utilizzo dei “nuovi” media lo deve anche all’ingauno Michele Rocchino, la cui conoscenza – poi diventata nel tempo amicizia – risale ormai a quindici anni fa. «Michele è un antesignano dei social. Mi ha “chiesto l’amicizia” venendo da Albenga sul set del Mio West nel 1997. Poi è sempre apparso negli anni e negli anni ha fatto sì che non lo guardassi più con sospetto ma come una persona simpatica e a tratti – non lunghissimi tratti – pure intelligente», scherza nel suo post Pieraccioni, ricordando anche le comparsate del suo fan-amico albenganese: «Quando giro mi porta in cambio di fugaci passaggi nei film delle improbabili polo di due taglie sotto che poi riporta ad Albenga assicurandomi “te le cambio e te le rimando” ma che ripropone invece le stesse identiche dopo due anni con lo stesso giochino. Finge di sapere tutto di social ed elettronica, io ci casco e quando lo chiamo per qualsiasi cosa io gli chieda la soluzione per lui è sempre: “esci e rientra”. Alla festa di compleanno della mia figliola in mezzo a parenti e amici trentennali mi volto e chi ti vedo? Michele Rocchino! Laura [NdR: Laura Torrisi, la compagna del regista] mi dice: “l’ho invitato io”. Devo ancora scoprire su cosa la sta ricattando».

Un gioco e un omaggio simpatico, insomma. Ma il commento di Rocchino per l’inaspettata sorpresa dell’amico Vip? “Non ho parole…” ha scritto, evidentemente commosso, linkando sulla sua pagina il post di Pieraccioni…

[vsw id=”nOfYriUH47o” source=”youtube” width=”506″ height=”410″ autoplay=”yes”]