Savona: assemblea pubblica di presentazione del II Congresso di Sinistra Ecologia Libertà

Lunedì 4 novembre alle ore 20.45 presso la sala rossa del Comune di Savona si terrà un’assemblea pubblica e aperta di presentazione e discussione del documento congressuale a cui parteciperà Stefano Quaranta deputato ligure eletto nelle liste di SEL. Dal prossimo lunedì, quindi, inizia il percorso di SEL che porterà al congresso provinciale previsto per sabato 23 novembre e a seguire il congresso ligure (14 dicembre) per culminare con l’appuntamento nazionale (17/19 gennaio 2014).

L’obiettivo della serata, spiega il Ccordinatore Federale SEL Savona Elvio Tarditi, «è, oltre a far conoscere i contenuti del documento in questione, di porci in ascolto rispetto alle osservazioni, ai suggerimenti e alle istanze provenienti dalle diverse realtà del nostro territorio. Per noi questo appuntamento rappresenta un momento di riflessione interna rispetto ai nostri limiti e ai nostri errori, che vanno affrontati con sincerità e onestà, e di discussione su ciò che realmente siamo, sulle nostre pratiche politiche e sulla nostra capacità di produrre iniziative politiche incisive e coerenti rispetto alle nostre idee e ai nostri valori.

Ma è anche l’occasione per meditare sulla la nostra propensione alla contaminazione, sulla nostra capacità di interagire e interloquire stabilmente e in reciproca autonomia con le esperienze che come noi approcciano questioni fondamentali quali: i beni comuni e la partecipazione, i diritti e il lavoro, il paesaggio e la qualità dell’ambiente, l’informazione e la cultura, per contribuire a realizzare una prospettiva comune».

«A cominciare da lunedì 4 novembre – conclude Tarditi -vogliamo creare un luogo di confronto accogliente e ricettivo in grado di favorire l’allargamento del campo di alternativa al polo conservatore, un campo ricco di contraddizioni in cui il nostro compito deve essere quello di consentire a tanti altri di entrare di arricchire, di sconvolgere pigrizie e schemi consolidati».