Rimosso il segreto di Stato su Schiavone, Change.org: vittoria della società civile

(Roma) Giovedì la Camera dei Deputati ha annunciato che “saranno resi pubblici gli atti riferiti alle dichiarazioni del pentito Carmine Schiavone di fronte alla Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti svolta il 7 ottobre 1997”. Una vittoria dell’opinione pubblica che, attraverso una petizione lanciata su Change.org lo scorso 3 settembre, chiedeva la rimozione del segreto di Stato sulle audizioni di Carmine Schiavone.

“Con questa decisione la Camera ha inteso dare una risposta alla legittima richiesta dell’opinione pubblica – si legge nel comunicato diffuso dalla Camera dei Deputati – e soprattutto delle popolazioni che abitano quelle zone dell’Italia martoriate dalla gestione illecita dei rifiuti e che chiedevano di fare piena trasparenza sulle dichiarazioni rese dal collaboratore di giustizia alla Commissione parlamentare”.

Il 3 settembre scorso, Carmine Capolupo aveva lanciato una petizione su Change.org per chiedere la rimozione del segreto di Stato al fine di consentire l’acquisizione delle dovute informazioni da parte di cittadini e l’avvio del necessario ed urgentissimo processo di bonifica dei luoghi inquinati. In due mesi, il suo appello ha raccolto oltre 33.000 adesioni.

“Ho appena ricevuto la notizia che la Presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini, letto il nulla-osta del Procuratore Nazionale Antimafia, ha adottato il provvedimento di declassificazione degli atti della Commissione Parlamentare sul ciclo dei rifiuti, con particolare riferimento alle dichiarazioni rese da Carmine Schiavone sui luoghi degli intombamenti dei rifiuti tossici. È una grande vittoria della cittadinanza campana innanzitutto ma anche di tutte quelle persone (oltre 33.000!) che hanno firmato da ogni parte d’Italia, d’Europa e del mondo in segno di solidarietà e di impegno civico la mia petizione. Un grazie, infine, a Change.org che ha reso possibile la realizzazione di questo grande atto di democrazia”, dichiara Carmine Capolupo.

“La rimozione del segreto di Stato su una vicenda che riguarda la salute e la vita di migliaia di persone è una vittoria straordinaria per chi ha deciso di mobilitarsi per cambiare le cose – dichiara Salvatore Barbera, direttore delle campagne di Change.org – E siamo fieri che Change.org, la più grande piattaforma di petizioni on-line al mondo, sia stato un utile strumento per far sentire la voce di oltre 33.000 persone e far arrivare la loro domanda di cambiamento a chi ha la responsabilità di prendere decisioni che riguardano la collettività”.