Lega: interrogazione in Regione sul caso dell’Oratorio San Michele di Celle Ligure

Il capogruppo della Lega Nord Francesco Bruzzone e il consigliere Maurizio Torterolo portano il caso dell’Oratorio San Michele di Celle Ligure in Consiglio Regionale, con un’interrogazione con risposta immediata presentata al Presidente della Regione Liguria Claudio Burlando e alla sua Giunta.

“Duole rilevare che l’Oratorio di San Michele di Celle Ligure rischia di essere chiuso al pubblico per inagibilità, a causa di una vistosa crepa apparsa sopra la nicchia che ospita la cassa lignea di San Carlo Borromeo”, dichiarano i due consiglieri regionali del Carroccio. “Da quanto riportato recentemente, risulta che, in accordo con la Soprintendenza ai Beni Culturali, la Confraternita abbia predisposto un progetto per la ristrutturazione, che prevede il posizionamento di chiavi e l’ancoraggio della cappella con tiranti per un costo complessivo di circa 25 mila euro. Purtroppo, la Confraternita, da sola, non può far fronte a un impegno economico di tale entità”.

“L’Oratorio di San Michele non rappresenta soltanto un patrimonio culturale e religioso per generazioni di cellesi, ma custodisce decina di opere d’arte di valore inestimabile, tra le quali si evidenzia una cassa da processione realizzata da Anton Maria Maragliano. Riteniamo opportuno che l’ente regionale intervenga, e interroghiamo il Governatore Burlando e gli Assessori competenti al fine di sapere se la Giunta Regionale sia a conoscenza del problema e se abbia intenzione di intervenire per rendere realizzabile il progetto di risanamento dell’Oratorio di San Michele di Celle, in modo che venga preservato, e che resti così fruibile alla collettività”, concludono il capogruppo Francesco Bruzzone e il consigliere Maurizio Torterolo.