Inizia in campionato regionale Allievi: la Carlin’s Boys impegnata sul difficile campo di Loano

di Sergio Bagnoli – Sono appena iniziati od inizieranno in questo lungo week- end i campionati giovanili di calcio in Liguria. Quasi in tutte le categorie il panorama calcistico regionale è stato suddiviso almeno in due gironi: uno che raggruppa le società del Levante ligure, l’altro quelle del Ponente. Nel girone ” A”, cioè quello di Ponente, giocoforza uno dei club che suscita negli avversari il maggior timore reverenziale è la Carlin’s Boys di Sanremo. Ciò sia perché sin dalla sua fondazione, avvenuta nell’immediato secondo dopoguerra, si è sempre dedicata ad una particolare cura del settore giovanile, sia perché ogni anno organizza a Sanremo un importante torneo di calcio, di respiro internazionale, dedicato alla categoria allievi.

Proprio in questo week- end inizierà il campionato Allievi regionale: i neroazzurri matuziani della Carlin’s saranno impegnati domenica sul difficile campo di Loano contro i rosso- blu della Loanesi San Francesco. Si spera in una vittoria ma anche il pareggio in terra savonese non sarebbe poi tanto da disprezzare. Chi invece deve assolutamente riscattare un’immeritata sconfitta subita nel turno precedente è la compagine degli juniores regionali, anch’essi iscritti nel girone ” A” regionale della categoria. La scorsa Domenica, proprio mentre sul sintetico di Pian di Poma la prima squadra era impegnata con i frontalieri, nella città di confine gli juniores carlini sono stati immeritatamente sconfitti con il minimo scarto dai granata della Ventimigliese. Uno a zero il risulato a favore dei padroni di casa grazie ad un rigore generosamente concesso loro dal direttore di gara: correva il trentesimo del secondo tempo quando il neroazzurro ospite Fontana rinviava il pallone sul ventimiglise Ricevuto che crollava a terra. Ai più è parso che non ci fosse stato contatto fisico ma l’arbitro non è stato dello stesso parere. Penalty concesso alla Ventimiglese e realizzazione da parte dello stesso Ricevuto. A nulla sono valse le proteste della panchina ospite, guidata da ” Mister” Morello.

C’è, però, da dire che sino a quel punto se una squadra meritava la vittoria questa era proprio la Carlin’s: tante volte con Castaldo, Geraci e Sardi i ” carlini” hanno avuto l’occasione di portarsi in vantaggio. Ciò è avvenuto sia nel primo tempo che nella prima mezz’ora della ripresa. Tra i Ventimigliesi invece è stato soprattutto Amadei ad impensierire il portiere matuziano Cagnacci. Subito l’immeritato svantaggio i ” carlini” hanno perso sicuramente in lucidità. C’è stato ancora il tempo, da parte loro, di recriminare per una presunta trattenuta fallosa in area da parte dei difensori granata e per un fallo da ultimo uomo del portiere ” frontaliero” Serpe che avrebbe meritato di essere sanzionato con il cartellino rosso, ma onestamente si può affermare che negli ultimi quindici minuti di gioco il Ventimiglia non ha patito poi molto, riuscendo a portare a casa la vittoria. Certo il risultato pare ingiusto, forse la Carlin’s avrebbe meritato almeno il pareggio e, quindi, in questo week- end ci si aspetta dagli juniores regionali nero-azzurri una prova che li porti alla vittoria in quanto ancora sono in debito, perlomeno, con la sfortuna.