Celle Ligure, un… Borgo in Festa

Tutto pronto a Celle Ligure, per la diciannovesima edizione di Borgo in Festa, la grande fiera mercato con rievocazione storica, organizzata dal Consorzio Promotur in collaborazione con il Comune di Celle Ligure, in programma ogni anno la prima domenica di novembre. Sarà l’occasione per curiosare fra banchi di artigiani, lasciarsi tentare da prodotti tipici ed enogastronomici, ammirare sbandieratori, danzatori, schermitori e falconieri, che si esibiranno nella splendida cornice del borgo vecchio di Celle, fra caratteristici caruggi e piazzette.

Dalle 9 del mattino in poi il Centro storico (via Boagno, piazza del Popolo, via Montegrappa e via IV novembre) si animerà con la rassegna enogastronomica, per scoprire e gustare prodotti tipici liguri e delle regioni vicine: dal vino all’olio, dai salumi ai formaggi, passando attraverso miele, confetture, dolci, ma anche riso, spezie, castagne, frutta secca e liquori. Non mancheranno gli artigiani e gli artisti, con i loro prodotti lavorati a mano, che invoglieranno il pubblico a curiosare fra stand e banchi colorati, alla ricerca di qualche curiosa idea regalo o di oggetti per l’uso quotidiano. Alla manifestazione saranno presenti anche due colonne della rassegna estiva di artigianato vivo ligure, Mand’Ommu, che si svolge a Celle nel mese di luglio: Ceramiche Il Tondo di Marcello Mannuzza e Renato Piccone, figulinaio di Albisola. Sono un centinaio quest’anno gli espositori iscritti alla manifestazione: tra questi una piccola selezione è dedicata alla cultura medievale, con armi, abiti, scudi, stemmi e tutto quanto ha a che fare con l’araldica. Dalle 10 sarà presente l’Associazione Il mondo nelle ali con dimostrazioni didattiche, esibizione di volo di rapaci e scuola di falconeria sulla spiaggia di lungomare Colombo. Il gruppo è nato dall’amore per i rapaci, i predatori dell’aria e dalla volontà di far conoscere questo mondo magico a tutti coloro che lo desiderano. Durante l’esibizione gli uccelli dimostreranno quello che per loro è estremamente naturale, cioè volare, offrendo a tutti gli spettatori la possibilità di un contatto diretto: grandi e piccini potranno così portare con sé, insieme al brivido di un incontro emozionante, una maggiore sensibilità nei confronti della natura. L’Associazione culturale Gli Aleramici ricostruirà, sulla stessa spiaggia di lungomare Colombo, un accampamento con tende e armati e proporrà esibizioni di tiro con l’arco.

Al pomeriggio, dalle 15, appuntamento clou della manifestazione con la rievocazione storica e il corteo medievale, a cura di Gruppo storico La Medioevale, Gruppo Storico Città di Savona, Compagnia d’arme Ordine del Gheppio, che porteranno a Celle un nutrito gruppo di armigeri, danzatori e figuranti. Dalla città di Ventimiglia arriveranno sbandieratori e musici, che si esibiranno nelle diverse piazze del Centro storico (piazzetta Arecco, piazza Sisto IV e piazza del Popolo). Il corteo sarà arricchito dalle tenzoni all’arma bianca (singoli duelli e scontri di gruppo, con spade da una mano e mezza, daga e spada, spada e scudo, bastoni, eseguiti con fedeli riproduzioni dei costumi) e dalle danze ispirate alle magiche atmosfere delle corti medioevali e rinascimentali e descritte nei trattati redatti dai grandi maestri di ballo, che tanta fama ebbero nelle corti europee.

Non mancherà naturalmente l’Associazione Volontari Protezione Civile Tonino Mordeglia, pronta a ristorare i partecipanti con caldarroste, dolci e focaccette. Gli esercizi commerciali del Centro storico vestiranno vie e negozi con allestimenti a tema. In caso di maltempo la manifestazione sarà annullata.