Savona: ‘I Guitti’ di Albissola Marina sul palco del teatro Don Bosco

di Laura Sergi – Proseguono gli appuntamenti della XIV Rassegna teatrale del Don Bosco di Savona. Questo fine settimana, sabato sera alle ore 21 e domenica pomeriggio alle 16, ci saranno ‘I Guitti’ di Albissola Marina (nella foto in un titolo di repertorio), per la commedia di Michael Frayn ‘Alarms and Excursions’.

Quattro episodi (degli otto originali) che prenderanno l’avvio da banalissime quotidianità, cui tutti siamo abituati: andare a dormire in un albergo, andare a prendere l’amica più cara all’aeroporto, provare a rilassarsi durante una festa parlando del più e del meno, o ancora trascorrere una serata tra amiche. Ed ecco che la tragedia si compie.

Sul palco: Anna Beltrame, Alessandro Rocca, Dario Vezzolla, Tiziana Pedrelli, Silvia Testa, Elisabetta Siri, Vittorio Tigano, Marianna Congedi, Noemi Piccinino, Elena Dal Pont e Roberta Gaggino. Traduzione di Filippo Ottoni. La compagnia ‘I Guitti’ nasce dalla Scuola di Recitazione che l’appassionata donna di teatro Luciana Costantino fonda ad Albissola nel 2003, con la collaborazione di attori professionisti dello Stabile di Genova. Prende il via un Corso Sperimentazione ad Indirizzo Teatrale: ‘Il gioco il gesto la parola’, grazie all’appoggio dell’Amministrazione Comunale e dell’Associazione Savona in Musica di Dario Caruso. Quando mancherà Luciana, il gruppo di persone che si è appassionato al progetto è costretto a riorganizzarsi. Il lavoro continua e non mancano nuovi adepti così come nuovi insegnanti, sempre dallo Stabile di Genova, tanto che è giunta l’ora di costituirsi in Associazione culturale teatrale nel 2006, con il nome appunto de ‘I Guitti, teatro albissolese di Luciana’.

Il prossimo appuntamento, sul palco degli ex Salesiani, ci sarà a novembre: sabato 9 e domenica 10 arriverà la compagnia ‘San Fruttuoso’ di Genova con la commedia dialettale di Enrico Scaravelli, ‘Gente nostra’. Questo evento, come ha sottolineato il direttore artistico Don Giovanni Margara, colmerà una lacuna nelle programmazioni degli ex Salesiani: il tema della Resistenza, infatti, è un tema mai affrontato nelle tredici Rassegne del Don Bosco che si sono succedute negli anni. Ingresso: interi a 8 euro (i ridotti 5).