Qualcosa inizia a muoversi sul fronte del potenziamento degli organici delle forze dell’ordine a presidio del territorio. Ne dà notizia il deputato ingauno Franco Vazio che nelle ultime settimane ha discusso della situazione savonese con il vice ministro dell’Interno, il senatore Filippo Bubbico.

«A seguito dei numerosi e recenti episodi di microcriminalità che hanno creato allarme e preoccupazione nella nostra provincia ed in particolare nella città di Albenga, mi ero impegnato di interessarmi presso il Ministero dell’Interno per verificare misure di potenziamento e di supporto alle Forze di Polizia» spiega l’on. Vazio: «Non vi è dubbio infatti che se da un lato è complesso contrastare efficacemente tali episodi di microcriminalità, dall’altro ciò può avvenire solo a condizione che esista un rapporto sinergico tra Prefettura, Questura, Enti locali e Forze dell’Ordine».

«È con questo spirito che in queste settimane ho incontrato più volte il Vice Ministro dell’Interno, sen. Filippo Bubbico; con esso ho avuto modo di specificare le peculiarità del nostro territorio e la necessità di dare un segno di presenza forte dello Stato tale da rassicurare i cittadini e nel contempo contrastare efficacemente questi fenomeni».

«Oggi – puntualizza il deputato – sono lieto di aver ricevuto conferma dal Ministero dell’Interno che la provincia di Savona ha beneficiato di un potenziamento degli organici complessivamente pari a 16 unità di cui 4 alla Questura Ufficio Capoluogo, 4 al Commissariato di P.S. di Alassio, 2 al Distaccamento della Polizia Stradale di Albenga, 5 al Distaccamento della Polizia Stradale di Finale Ligure e 1 al Posto di Polizia Ferroviaria di Savona. Tale potenziamento dobbiamo considerarlo come già operativo e disposto all’interno di un percorso che pone al centro dell’attenzione la copertura degli organici delle Forze di Polizia. Inoltre il Vice Ministro ha disposto un ulteriore approfondimento dei dati afferenti gli episodi di microcriminalità da ultimo avvenuti nella nostra Provincia e mi ha assicurato che, una volta acquisito ed esaminato quanto sopra, sarà pianificato un incontro con Prefettura, Questura, Enti Locali e Forze dell’Ordine proprio per fare il punto della situazione».

«Non possiamo dire di aver sconfitto la criminalità, ma come ho già detto in precedenti occasioni l’attenzione, la consapevolezza e la conoscenza dei problemi costituiscono certamente un presupposto fondamentale per tentare di risolverli. Continuerò a monitorare l’evolversi della situazione, ben sapendo che su questi temi le diverse appartenenze politiche non possono costituire motivi di divisione e che il contributo di tutti è sempre prezioso», conclude l’on. Vazio.