di Alfredo Sgarlato(“L’uomo che fissa le capre” di Grant Heslov, sabato 18 ottobre ore 15 IRIS) Viene l’autunno, torna la malinconia, quindi cosa c’è di meglio che riscoprire o rivedere una delle commedie più divertenti degli anni scorsi? “L’uomo che fissa le capre” (2009) è il maggiore successo come regista dello sceneggiatore, produttore e attore Grant Heslov.

In questo film un giornalista incontra un militare che addestra i soldati ad usare tecniche di ipnosi durante le battaglie. Ovviamente gli effetti sono esilaranti per lo spettatore e non micidiali per il nemico. È un film ben scritto e ben realizzato, con un umorismo né volgare né comprensibile solo a pochi eletti, ovvero un esempio di quel buon cinema medio che oggi sta scomparendo, sostituito dalle serie TV.

Merito anche dell’ottimo cast: il pubblico femminile sarà attratto dai bonazzi George Clooney ed Ewan Mc Gregor (che nel comico se la cavano bene), ma gli assi del film sono due grandissimi, Jeff Bridges e Kevin Spacey, che riprendono in chiave parodistica i personaggi che li hanno resi famosi, il fricchettone strafatto per Bridges, il cattivissimo per Spacey. Ciliegina sulla torta la colonna sonora di classici del rock piazzati nei momenti giusti.

* Il film della settimana in tv – rubrica Corsara di Alfredo Sgarlato