"C'erano una volta i rifiuti": sabato incontro-dibattito a Loano

(fp) – Sabato 28 settembre alle ore 17:30 presso il “Cinema dei Frati Cappuccini” in via Manzoni a Loano all’incontro intitolato “C’erano una volta i rifiuti” in cui si parlerà del valore dei “materiali post-consumo”, una volta chiamati “rifiuti”, ma ora da considerare una risorsa, della convenienza del metodo di conferimento “porta a porta”, indispensabile per migliorare la qualità ed incrementare le percentuali della raccolta differenziata, delle esperienze di alcuni comuni e consorzi, nel cui territorio si sono ottenuti buoni risultati applicando la strategia “rifiuti zero” che favorisce anche la creazione di posti di lavoro e di come la tariffazione puntuale sia vantaggiosa anche per i cittadini.

L’incontro è organizzato dal Coordinamento Ligure GCR (gestione corretta rifiuti) e i cittadini attivi loanesi ed ed è rivolto alla cittadinanza e gli amministratori pubblici di Loano, nonché dei comuni del ponente savonese.

Il dibattito sarà avviato da Luca Peratoner, per GCR Liguria, che introdurrà l’argomento con “Una breve premessa sui materiali post consumo” e parlerà dei “Capisaldi della L.I.P. Rifiuti Zero”. Interverranno poi Francesco Girardi (Ingegnere Ambientale libero professionista, consulente di diversi Comuni) con la relazione “Una svolta virtuosa per i Comuni: l’esperienza di Capannori verso ‘Rifiuti Zero'” e Attilio Tornavacca (direttore ESPER-Ente di Studio per la Pianificazione Ecosostenibile dei Rifiuti) con la relazione “L’esperienza di ottimizzazione della raccolta domiciliare e di introduzione della tariffazione puntuale a Capannori e nei contesti europei più avanzati”. A conclusione seguirà un piccolo rinfresco.

Nella stessa sala ieri sera – sempre su iniziativa del GCR – è stato proiettato anche il film documentario “Trashed, verso Rifiuti Zero”.