Savona: al Campus di Legino convegno Auser sull’invecchiamento attivo

di Claudio Almanzi – Un interessante convegno sull’invecchiamento attivo, organizzato dall’Auser Savona, nell’ambito del Progetto “Età Libera -Invecchiamento attivo”, si svolgerà dal 5 al 6 ottobre, al Campus Universitario di Legino. La “kermesse” prevede relazioni, incontri, dibattiti, laboratori, scambi di opinione fra i cittadini più maturi con professionisti ed operatori impegnati nel settore: “La finalità dell’evento – ci hanno detto gli organizzatori- è quella di presentare a tutti i cittadini del territorio regionale, i risultati qualitativi e quantitativi del “Progetto Età Libera – Invecchiamento Attivo”, programma pluriennale di azioni che ruotano intorno al tema della vecchiaia, promosso dalla Fondazione Carige e dalla Regione Liguria attraverso un “lavoro di rete” che ha coinvolto Istituzioni pubbliche e religiose, Terzo Settore, forze sociali e Università. Le azioni progettuali hanno riguardato attività di promozione – protezione non solo come sostegno alle persone anziani fragili, ma anche come percorsi partecipativi di prevenzione sociale e di costruzione culturale di un’altra idea di vecchiaia, intesa non come periodo residuo, ma come “arco di vita” da vivere nella sua interezza”.

Ad introdurre il convegno saranno sabato 5 (alle ore 9 e 30) Lorena Rambaudi, assessore regionale Politiche Sociali, Angelo Berlangieri assessore regionale Turismo e Cultura, Federico Berruti sindaco di Savona, Isabella Sorgini assessore politiche Sociali di Savona. Alle 10 l’intervento clou della due giorni: quello su “Linea d’Arco. Costruire ponti per l’invecchiamento attivo” di Angelo Sottanis, presidente dell’Auser Regionale. Seguiranno gli interventi: “L’infinito viaggiare. Progettare partenze, ri-partenze e relazioni con compagni di viaggio”di Ileana Scarrone presidente Auser Savona; “Turismo senior: la curiosità non conosce età” di Guido Amoretti, Direttore Dipartimento Scienze della Formazione. Alle ore 11 verranno lette delle poesie legate al tema. Seguirà l’intervento “Il viaggio come metafora della vita” di Claudio Cavallin. Alle 11.45 saranno presentate varie suggestioni di studenti sul tema “Il viaggio”, cui seguiranno le esperienze “Il viaggio come speranza: migranti tra aspettative, esperienze ed impedimenti” dei rappresentanti di “Gli amici del Mediterraneo” e “Usei”.

Questo invece il programma del giorno seguente: alle 9 e 30 verrà proiettato il video: “Turismo e feste promosse dalla Rete Invecchiamento Attivo dei quattro Distretti della Provincia”; ci sarà poi una relazione dal titolo: “Riscopriamo il territorio ligure” di Ennio Moretti, responsabile turismo Auser Savona. Alle ore 10 prenderà il via il Laboratorio delle attività motorie, cui seguirà la visita guidata “Le creuze di Legino e le Ville Liberty”. Alle 12 e 30 è in programma il pranzo presso la Società di Mutuo Soccorso Fratellanza Leginese. Alle 15 riprenderanno i lavori, con il Laboratorio di creatività Modulo di ceramica intitolato “Viaggio nelle tradizioni”, cui seguirà il laboratorio di scrittura creativa su “Il viaggio” e quello di attività motorie “Gesti e suoni degli antichi mestieri”. Ad organizzare la due giorni dedicata all’invecchiamento attivo è stata l’Auser Savona in collaborazione con la Fondaziona Carige, la Regione Liguria, La Federsanità Anci.