Il film della settimana in tv: Gli anni spezzati, di Peter Weir

di Alfredo Sgarlato (“Gli anni spezzati” di Peter Weir, sabato 21 settembre ore 21,15 RAIMOVIE) In un momento in cui venti di guerra tornano a soffiare forti, ecco l’occasione di scoprire o riscoprire uno dei più bei film sulla e contro la guerra. “Gli anni spezzati” (“Gallipoli”, 1981) è uno dei film diretti in Australia da Peter Weir, un regista che forse non è tra i primi dieci della storia ma è senz’altro tra quelli da non dimenticare.

È la storia di due amici con un grande futuro nello sport, che durante la Prima Guerra Mondiale si arruolano e vengono spediti a combattere in Turchia. Un film che alterna momenti di autentica tenerezza e commozione, quando racconta il sentimento dell’amicizia e i valori dello sport, con quelli in cui nulla degli orrori della guerra ci viene risparmiato.

Un gioiello, come tutti i film girati da Weir in patria, e non è che la successiva carriera hollywoodiana sia stata rovinata dal successo, anzi. Protagonista Mel Gibson, allora attore prediletto da Weir con cui girerà un altro film sensazionale, “Un anno vissuto pericolosamente”, per poi diventare un divo e quindi sprofondare nella follia.

* Il film della settimana in tv – rubrica Corsara di Alfredo Sgarlato