TV: il giovane Jules Verne secondo… Davide Aicardi

di Alfredo Sgarlato – Chiunque ami i libri e le avventure sarà cresciuto leggendo i magnifici libri di Jules Verne (autarchicamente ribattezzato Giulio quando eravamo bambini…), per cui farà piacere sapere che ora il grande scrittore diventa protagonista di una serie a cartoni animati.

I 26 episodi, prodotti da Lux Vide e dallo studio Musicartoon, ideati da Francesco Artibani, diretti da Enrico Paolantonio, e che vedono tra gli sceneggiatori il nostro concittadino Davide Aicardi, vanno in onda al sabato e alla domenica su RAI2 alle 8,10 circa (orario assurdo, ma le menti dei programmatori tv sono imperscrutabili).

In questi cartoni animati, dal tratto elegante e dalla realizzazione molto dinamica, vediamo un giovane Verne vivere realmente le avventure che racconterà nei propri romanzi, tra macchine volanti, invenzioni diaboliche e viaggi nello spazio o al centro della terra, incontrando personaggi ben noti al lettore come il Capitano Nemo o Phileas Fogg, resi con volti credibili per chi da ragazzo poteva solo immaginarli.

Da notare il doppiaggio: è una delle ultime direzioni del grande Tonino Accolla, la voce di Homer Simpson, e riconoscerete molte altre voci: Jules Verne è Francesco Pezzulli, la voce di Di Caprio, quella di Amelie, la fiamma di Jules è Domitilla D’Amico, doppiatrice di Scarlett Johansson e appare anche Giorgio Lopez, alias Danny De vito, John Cleese e Dustin Hoffman. Un prodotto che non ha niente da invidiare a quelli americani o giapponesi. Non resta che augurarvi buona visione e buon divertimento!