Il film della settimana in tv: Donne sull’orlo di una crisi di nervi di Pedro Almodòvar

di Alfredo Sgarlato(“Donne sull’orlo di una crisi di nervi” di Pedro Almodòvar, sabato 14 settembre ore 21,10 LA7D)Donne sull’orlo di una crisi di nervi” (1988) è film che segna il passaggio di Pedro Almodòvar da beniamino dei festival a regista di successo e quindi a simbolo del rinato cinema spagnolo. Dopo alcune commedie molto sgangherate e due ottimi noir, “La legge del desiderio” e “Matador” Almodòvar con questa irresistibile commedia raggiunge quella che normalmente viene definita maturità stilistica.

Come spesso nei suoi film la trama è irraccontabile, piena di colpi di scena, gag comiche, svolte imprevedibili, focalizzazione sui personaggi. Come sempre nei suoi film protagoniste sono le donne, su tutte la bravissima Carmen Maura, ma c’è anche Antonio Banderas in un ruolo che non ci si aspetterebbe da lui.. Con questi due attori l’umorale Pedro poi litigherà furiosamente per poi fare pace e riprendere la collaborazione.

Dopo questo film LA7D trasmette di seguito “Lègani!”, altra commedia sensuale e trascinante. Successivamente a questi due film Almodòvar avrà un decennio di alti e bassi, per poi trovare la classicità con capolavori come “Parla con lei” o film comunque straordinari come “Volver” o “Gli abbracci spezzati”.

* Il film della settimana in tv – rubrica Corsara di Alfredo Sgarlato