On. Franco Vazio chiede una proroga per il Tribunale di Albenga

[ M.C ]- Non tutto è perduto per il Tribunale di Albenga, quantomeno perchè una proroga che se richiesta dal Presidente del Tribunale di Savona e  accettata  consentirebbe il tempo necessario ad un ordinato passaggio di consegne. Forse dando per scontata la chiusura non è stato posto in essere alcun ricorso formale di richiesta di proroga, e la chiusura della sezione distaccata di Albenga procede ormai a passi veloci.

L’On. del partito democratico Franco Vazio che è membro  in commissione giustizia interviene sulla vicenda, puntualizzando  il suo punto di vista sulle criticità della chiusura in corso.

“Nessuno vuole affossare la Riforma della Giustizia – afferma Vazio – sebbene da più parti si segnalino aspetti che dovranno essere corretti. Però è davvero paradossale e surreale che in queste ore e simultaneamente:

a) il Ministro affermi che il Tribunale di Savona è insufficiente a contenere personale e funzioni della Sez. distaccata di Albenga e per tale motivo solleciti il Sindaco di Savona a trovare una soluzione (costruire un nuovo Tribunale? Con che soldi? In che tempi?)

b) il Presidente del Tribunale di Savona, condividendo quanto sopra, si unisca all’appello del Ministro (per trovare nuovi spazi);

c) i fascicoli delle cause pendenti nella sezione distaccata di Albenga siano abbancati in stanze senza scaffali ed inaccessibili.

d) siano in corso accertamenti giudiziali per verificare l’agibilità e l’idoneità del fabbricato sede del Tribunale di Savona

Fatte queste premesse mi pare davvero sorprendente che nessuno pensi che una proroga della chiusura della sezione distaccata di Albenga, quantomeno per il carico pendente, sia cosa davvero opportuna.

In altre realtà il Presidente del Tribunale prudentemente ha chiesto ed ottenuto una proroga per rendere possibile e senza disagi l’entrata in vigore della riforma. Del resto tale opzione, e cioè la proroga, è contenuta nella legge ed ha proprio questa finalità. Peraltro la proroga può essere concessa solo in presenza di una richiesta che nel nostro caso non è stata formulata. Siamo ancora in tempo per ottenere quanto legittimamente dovuto. Credo che responsabilmente deve porsi rimedio a tale mancanza ed in tal senso penso che le Istituzioni, per quanto di loro competenza, debbano sollecitare un pronunciamento del Presidente del Tribunale di Savona.

Non è una lotta di parte, di una lobby, ma è il tentativo estremo di evitare una paralisi della Giustizia nella nostra Provincia che coinvolgerà tutti: Istituzioni, imprese e cittadini. Mi auguro e sollecito una presa di coscienza convinta, forte e senza appartenenze”, conclude Franco Vazio.